Costumino e … semolino colorato :-)

DI Chiara Maci | 15 Lug 2014


Siamo al mare. Una settimana fa eravamo a Disneyland insieme ed è stato qualcosa di magico.
Sarà stato il castello delle principesse, sarà stato il nostro primo viaggio effettivamente da sole, sarà stata Parigi, la città dell’amore, ma io e lei, insieme, eravamo e siamo una forza.
A parte qualche imprevisto con gli aerei (poi qualcuno mi spiegherà come si viaggia da sole con i bagagli e un neonato, dovendo lasciare il passeggino al check in), è stato tutto magico e fantastico.

Ora siamo qui, in Sardegna, dai nonni. E nonostante il tempo un po’ pazzerello, oggi è stato il primo giorno al sole. Protezione 50+, costumino colorato, mille baci e all’ora di pranzo, la pappa!

Avrei voluto iniziare con la pastina. Ho comprato la tempestina e sulla confezione c’è scritto “dai 4 mesi”. Dottoressa secondo lei posso combinare pastina + brodo vegetale + omogeneizzato/liofilizzato di carne?
Nel dubbio, oggi ho optato per la carota e ho creato questa pappa per lei con il vitello, il semolino e la carota arancione (ho provato anche a inserire la tempestina come nella foto).

La pappa è: Semolino Arancioncino

Ingredienti:

180-200 ml di brodo vegetale
25 gr di semolino
40 gr di omo di vitello
30 gr di carota
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva

La ricetta la trovate qui, quello che invece chiedo a voi mamme è qualche consiglio su verdure da usare nel brodo, a parte le classiche e la zucca. Cosi la dottoressa potrà anche dirci se sono corrette o no.
In questa pappa ho unito proteine, verdure, carboidrati, che ne dice dottoressa?
E infine, come riuscirò a capire quando è il momento di iniziare con la pappa anche alla sera?

Care mamme,
la pastina per i primi mesi può essere alternata alle creme multicereali.
Per quanto riguarda le verdure consiglio di preparare un brodo classico con verdura fresca (carota, patata, zucchina) o con l’omogeneizzato di verdure o utilizzando il brodo di verdure liofilizzato ed aggiungere 1-2 cucchiai di passato di verdura alla pappa.
Abituiamo il bambino fin da subito alla pappa e ad un contorno di verdura. Accanto alla pappa, per stimolare il gusto della bambina ed abituarla a tutti i tipi di verdura, si raccomanda di preparare anche assaggi non solo di carota, ma anche di zucca gialla, zucchine. cavolfiore, porri, finocchi, broccoli di rapa, broccolo a testa, carciofi, cavolo broccolo verde, cavoli di Bruxelles, cavolo cappuccio verde e cavolo cappuccio rosso, seguendo la stagionalità.Lo stesso criterio di varietà viene applicato alla scelta della frutta fresca od omogeneizzata che è bene scegliere senza zuccheri aggiunti.
La pappa della sera, generalmente, viene introdotta circa un mese dopo la prima pappa, quando il bambino si è abituato a mangiare bene con il cucchiaino, il vostro Pediatra, che conosce il vostro bambino, vi potrà aiutare a capire quando è giunto il momento di introdurre la seconda pappa. In generale, alla sera nella pappa al posto della carne si introducono i formaggi: omogeneizzato di formaggio o grana, quartirolo, crescenza.
Sarà a partire dai 7 mesi circa che, come fonte di proteine e lipidi, potremo alternare a carne e formaggi anche pesce e legumi.
E’ bene ricordare che non ha senso valutare il sapore della pappa e delle verdure con il nostro gusto, perché, essendo troppo abituati al sapore salato, tenderemmo ad aggiungere sale. E’, invece, buona norma abituare i bambino ad apprezzare il sapore dei diversi alimenti senza aggiunta di sale e scegliendo alimenti a basso tenore di sale. Il sale dà assuefazione, per provare la stessa sensazione si tende ad aumentare progressivamente l’aggiunta di sale, con conseguente rischio di eccessivo apporto.
L’importante è poi non eccedere con le porzioni e non aggiungere formaggio grattugiato ad una pappa se già presenti carne, formaggi, pesce e legumi. I maggiori rischi ed errori nutrizionali nel primo anno di vita sono rappresentati dall’eccesso di apporto di proteine legato soprattutto all’introduzione precoce di latte vaccino ( prima dei 12 mesi) e ad uno scarso apporto di ferro.
La corretta alimentazione nei primi 1000 giorni non solo previene carenze ed eccessi, ma predispone ad una dieta varia ed a sane abitudini per gli anni successivi.
Grazie alle mamme che ci seguono e buone vacanze a tutti. Ci risentiremo a Settembre!

Silvia Scaglioni

Per questa settimana vi consiglio di leggere sulla App 1000 giorni “L’introduzione di nuovi alimenti”.
Un arrivederci a settembre anche da me e Bianca!

Condividi questo articolo