Napoli e Trieste. Le nuove limited edition Nespresso.

DI Chiara Maci | 7 Mar 2013

All’interno del bellissimo scenario del Bulgari Hotel di Milano, la presentazione di Trieste e Napoli, le due nuove nate in casa Nespresso.
Due città importanti italiane, due città che hanno contribuito, in modo diverso, alla cultura e alla storia mondiale del caffè.

La Limited Edition Nespresso Trieste riflette la ricca e varia esperienza culturale che contraddistingue la città di Trieste, principale porta d’ingresso ad uno dei massimi imperi mondiali: l’impero Austro-Ungarico. Il caffè verde, destinato ai più prestigiosi café di Vienna, transitava proprio da questa città.

Il modo in cui gli abitanti di Trieste degustano il caffè riflette, infatti, la mescolanza tra le culture germanica, latina e slava presenti nella poliedrica città portuale.

Il caffè a Trieste si beve con o senza latte, lungo o corto.

La grande importanza che i triestini riconoscono al caffè emerge anche dall’aver coniato un linguaggio specifico ad esso dedicato: “nero” è il termine per il caffè espresso, “capo” è il caffè con un goccio di latte, mentre “nella b” indica il caffè servito in un bicchiere di vetro, invece che nella consueta tazzina di porcellana.

La Limited Edition Trieste, una delicata miscela di chicchi di arabica, è caratterizzata da una consistenza rotonda con accenni di cioccolato e croccante nocciola. Note rinfrescanti e fruttate fanno risaltare l’eccezionale delicatezza di questo caffè. La Limited Edition Trieste ha un’intensità di livello 9 e si degusta al meglio nel caffè ristretto (25 ml). Per i veri amanti del caffelatte, l’edizione rivela un ulteriore aspetto del suo carattere quando viene degustata nel cappuccino.

Napoli…che dire.
Piena di vita, con tutti i suoi contrasti, Napoli è una perla di cultura nella storia dell’Europa e una vivace città dell’Italia meridionale. Il caffè qui ha un posto di rilievo: sin dalla fine del XVII secolo, il caffè è sinonimo di ospitalità, amicizia e momenti preziosi trascorsi in famiglia.

Napoli è la città dove fu inventata la prima macchinetta del caffè domestica: la caffettiera napoletana. Questo fece sì che il caffè diventasse una bevanda da gustare anche a casa e non soltanto destinata agli aristocratici che si riunivano nei caffè.

E c’è solo un modo in cui i napoletani bevono il caffè: corto e nero, una vera sferzata di energia, proprio come la loro città. “Caffè” è la parola che qui si usa per ordinare quello che da altre parti si definisce “espresso”. L’interpretazione Nespresso del concentrato “Oro Nero” di Napoli è un caffè molto intenso e corposo, con sottili note affumicate e un aroma legnoso.

La Limited Edition Napoli è una miscela di chicchi di arabica con una piccola quantità di chicchi di robusta. E’ forte e decisa, con un corpo denso caratterizzato da raffinati richiami affumicati e un aroma che ha la fragranza di foglie essiccate di tè nero. La Limited Edition Napoli ha un’intensità di livello 11 e si esprime al meglio nel caffè ristretto (25 ml). Tuttavia, per una degustazione ancora più autentica, questa Limited Edition può essere degustata anche in una tazza più piccola di quella del ristretto (15-20 ml).

L’Edizione Limitata Napoli può essere gustata zuccherata (ma a me piace anche amara, come sempre:-)

Condividi questo articolo