Oggi cucina… Chiara!

da | Gen 25, 2017 | in Evidenza (Home), IO E VOI |

Matchamisù

Un Tiramisù al Matcha, un prezioso tè in polvere macinato a pietra secondo un’antica tradizione giapponese, usato per la celebre cerimonia del tè; è una varietà dalle mille proprietà benefiche e dal gusto piacevolmente erbaceo.

Questa ricetta non prevede le uova e la crema è alleggerita dalla ricotta. I savoiardi sono bagnati nel tè verde classico aromatizzato allo zenzero per conferire un gusto più orientale.

 

Ingredienti:

150g di mascarpone

100g di ricotta

3 cucchiai di zucchero a velo di canna

Aroma naturale di vaniglia q.b.

1 cucchiaino di tè Matcha

Savoiardi q.b.

200ml di the verde allo zenzero

Polvere di Matcha da spolverare sopra q.b.

 

Mescolare il mascarpone con la ricotta e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema senza grumi; aggiungere il tè Matcha e incorporarlo al composto; aggiungere anche l’aroma di vaniglia.

A questo punto si può passare all’assemblaggio del dolce bagnando nel tè ormai freddo i savoiardi; con un sac a poche o semplicemente con una spatola mettere la crema sui savoiardi procedendo con gli starti successivi fino a esaurimento degli ingredienti.

Spolverare il Matcha sull’ultimo strato e il tiramisù green è pronto!

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.