Oggi cucina … Francesca!

DI Chiara Maci | 26 Mar 2015

Cashewcake: vegan cheesecake

“La cheesecake più buona della mia vita? A Lisbona, la scorsa estate. Se avete in programma un viaggio in questa splendida città fate una tappa (o meglio una tapas) a BCN – Beber (&) Comer (by) Novamesa: un ristorante molto particolare e colorato con piatti originali e, appunto, una cheesecake fantastica. Negli ultimi periodi tuttavia ho cambiato molto la mia alimentazione, e sto sperimentando tante ricette vegane.
Volevo a tutti i costi cercare di rifare questo dolce senza usare latticini… possibile? Ovviamente sì. Buono? No, buonissimo.

Questa versione con limone e cocco fa subito estate, ha un gusto fresco e corposo al tempo stesso. Se volete aggiungere un tocco particolare alla presentazione, provate con dei fiori eduli: un campo fiorito tutto da gustare!”

Ingredienti

Per la base150 gr di biscotti vegani
1 cucchiaino di sciroppo d’acero
50 ml di olio di cocco
1 pizzico di sale

In alternativa alla base con biscotti si può usare:100 gr di mandorle
50 gr di noci di macadamia
6-7 datteri denocciolati
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1 pizzico di sale

Per la crema200 gr di anacardi
6 cucchiai di sciroppo d’acero
200 ml di latte di cocco (riporre in frigo la notte prima)
3 cucchiai di acqua
1 limone non trattato
cioccolato fondente (per guarnire)

Per la base: passare al mixer tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stenderlo sul fondo di una tortiera a cerniera e riporre in frigo.
Nel frattempo passate a preparare la crema.

Ammollare gli anacardi per una notte, in frigorifero. Prendere il barattolo di cocco, facendo attenzione a non scuoterlo, e con un cucchiaio prelevare lo strato denso di panna che si sarà formato in superficie. Scolare gli anacardi, metterli nel mixer insieme al succo di limone, lo sciroppo d’acero, 3 cucchiai di acqua e frullare. Aggiungere la panna di cocco e un po’ del liquido rimasto, continuare a frullare. Unire le zeste e frullare nuovamente fino ad ottenere una consistenza cremosa (se necessario aggiungere altro latte di cocco). Stendere la crema sulla base e riporre in frigo per un paio d’ore.

Ricoprire con le scaglie di cioccolato fondente e servire.

Condividi questo articolo