Oggi cucina… Valentina!

DI Chiara Maci | 20 Lug 2016

BIGNÈ AL PROSCIUTTO DI PARMA E CREMA DI PARMIGIANO E LIMONE

“Le scrisse una lettera, perché ormai nessuno lo faceva più, timorosi che quell’inchiostro rendesse ogni parola eterna. Le scrisse una lettera perché arrivasse al di là del sole. Cercò un tempio del silenzio, il volpino Occhi Ovunque in mezzo a una distesa di margherite di bignè di crudo di Parma  e crema al Parmigiano e limone, prese una piuma e iniziò..

Una margherita a te, una margherita che mi ricordi la luce dei tuoi occhi scuri e ridenti, l’oro gentile dei tuoi capelli. Una margherita che abbia il sapore del vento, dei pensieri leggeri e delle onde del mare, che fingono di rubare per poi restituire, solo per farti tremare alla paura di aver perso tutto. Una margherita che mi ricordi le sfumature della tua allegria, delle tue facce buffe. Una margherita che mi ricordi che ci sei…”

 

Per i bignè

Ingredienti:

260 mlt acqua

3 uova

un pizzico di sale

70 g olio di semi

150 g farina

 

Bollire in una pentola dell’acqua. Aggiungere olio e sale.

Versare la farina setacciandola e mescolare energicamente fin quando l’impasto non si stacchi dalla pentola.

Portarlo in una ciotola e aggiungere, una alla volta, le uova. Accendere il forno (statico) a 220°.

Su di una teglia foderata da carta da forno creare dei bignè distanziati c.a. 4 cm facendo pressione sulla pasta choux messa in una sac à poche con un beccuccio a stella.

Infornare per c.a. 15-20 minuti e quando i bignè saranno belli dorati e gonfi continuare a cuocere per altri 20 minuti con forno semiaperto.

Farcitura: prosciutto di parma e crema di parmigiano e limone
Le dosi sono indicate per farcire c.a. 20 bignè

Ingredienti:

2 limoni (la buccia grattugiata finemente)

300 ml panna fresca

20 fettine di Crudo di Parma

2 grani di pepe bianco

4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato finemente

1 cucchiaino maizena – opzionale

 

Versare la panna in un pentolino che porteremo sul fuoco, a fiamma bassa. Nel frattempo in un mortaio pestare il pepe bianco in grani e aggiungere le polveri alla panna.

Mescolare la panna, quindi aggiungere la buccia grattugiata di due limoni e il Parmigiano ricordandosi di non cambiare mai verso.

Procedere finché la crema non si rapprenda e diventi soda (per aiutarvi e fare un po’ prima aggiungete all’impasto 1 cucchiaino di maizena quando aggiungete gli altri ingredienti alla panna).

Lasciare raffreddare.

Farcire i bignè con un cucchiaio di crema e una fetta di Prosciutto di Parma.

 

“Da lontano la Principessa May scorse il suo amico volpino respirare il vento e scrivere, lo raggiunse e gli si sedette accanto. Lui stupito le consegnò quel pezzo di carta fresco di penna. Lei aprì la sua cesta da pic nic e gli sorrise porgendogli una margherita di bignè.”

 

http://www.occhiovunque.it/2016/06/bigne_salati_crudo_parma_parmigiano.html