È l’isola dei marinai, con il suo porto turistico e il suo mare pescoso.
È l’isola profumata, con le sue distese di boschi di mirto, leccio e ginepro. Con i suoi pini marittimi, corbezzoli, piante aromatiche e officinali.
È l’isola vitale, con il suo microclima mediterraneo temperato e la sua aria salubre e benefica.
Lussino è l’isola più a sud dell’arcipelago del Quarnaro, nella Croazia settentrionale, collegata all’isola di Cherso da un ponte sul canale della Cavanella, che trova la sua origine in epoca romana.
Arrivando in auto, dall’Italia, la prima cosa che attrae è la sorprendente vegetazione, ma anche il silenzio, i profumi di agrumi e un mare limpido a fare da sfondo ad un magico panorama.
“E’ bello qui” esclama Bianca, all’arrivo. E io non posso che darle ragione. È la mia prima volta in Croazia e avrei così tante cose da fare, da vedere, da assaggiare. Ma in pochi giorni devi scegliere. E io ho scelto di dedicarmi al sapore dell’isola. Voglio assaggiare gli agrumi, voglio parlare con lo chef del meraviglioso hotel in cui alloggio, voglio creare con uno dei miei pasticceri preferiti un dolce che ricordi quest’isola.
Attorno a me gli scogli, il mare cristallino e qualche piccola caletta di sabbia bianca cercano di distogliermi dal mio lavoro. Dovrò tornare per godere a pieno di questo luogo.
“La bellezza sta nelle piccole cose. E nei dettagli scelti con la massima cura.”
Questa la mission della catena di Losinj Hotels & Villas, di cui fanno parte il Boutique Hotel Alhambra & Villa Augusta e il Bellevue Losinj.
Un mix assolutamente riuscito tra la storia di un’epoca austro-ungarica e un’attuale e spiccata modernità.
Eleganza degli interni e design sofisticato fanno da cornice ad un soggiorno dal relax unico.
Al suo interno il ristorante Alfred Keller, che prende il suo nome dall’architetto che l’ha costruito e premiato nel 2017 con 2 cappelli nella guida Gault Millau (trovate il mio articolo completo sul prossimo numero di Grande Cucina).
A capo della brigata il talentuoso chef Melkior Bašić, ad oggi arrivato a proporre una cucina creativa ma equilibrata, fatta di ingredienti locali e sapori semplici.
Pesce freschissimo proveniente dal Mar Adriatico, verdure a chilometro zero (direttamente dall’orto in terrazza che si trova all’interno dell’albergo) e piatti tipici ispirati ai profumi dell’isola.
La pasticceria, nei due giorni in cui ho avuto il piacere di soggiornare, è stata curata da Gianluca Fusto.
Amico, grande pasticcere, consulente e “maestro”. E’ con lui che ho trascorso qualche ora nelle cucine del Boutique Hotel Alhambra imparando tecniche e segreti di pasticceria.
Lussino regala profumati e gustosi agrumi tra cui le arance che abbiamo ben presto trasformato in una “composta” semplicissima da rifare, dolce e allo stesso tempo amara, assolutamente golosa e speciale.
(Se volete riprovare a casa, è molto semplice: 4 arance cotte per 4 ore in acqua con piccoli taglietti in superficie, scolate, tagliate in 4 parti e frullate con 350gr di zucchero semolato, infine portato a bollore il composto in una piccola pentola per soli 4 minuti).
Secret Garden è stato l’omaggio di Gianluca all’isola.
Un giardino verde fatto di profumi pacati e mai invasivi, un giardino segreto in cui convivevano la freschezza dell’aria e la durezza degli scogli, in cui l’armonia dei sapori rifletteva la pace di Lussino, i suoi silenzi e i suoi rumori composti.
La liquirizia, il cioccolato, la ricotta e le arance dell’isola, la menta, i pistacchi dolci e croccanti.
L’equilibrio è il segreto.
E Lussino sembra averlo trovato.