Ogni anno nei mesi di ottobre e novembre la città di Alba (CN) celebra uno dei prodotti più preziosi e ricercati: il tartufo bianco.
Cuore pulsante della fiera, aperto tutti i week end dal 7 ottobre al 26 novembre, dalle 9:00 alle 20:00, è il “Mercato mondiale del Tartufo”.
L’ odore inebriante ed a tratti pungente tipico della “trìfola”, accompagna la visita tra le bancarelle del mercato coperto.
I turisti hanno la possibilità di acquistare tartufi appena raccolti, tome, oli o sali con tartufo, per poi passare ai prodotti tipici piemontesi: baci di dama, grissini, formaggi d’alpeggio, nocciole, funghi e salumi, …
Una cantina a vista al fondo della sala offre degustazioni di vini locali, accompagnate dai piatti tipici delle Langhe: battuta di Fassona, salsiccia di Bra, tajarin al tartufo o al ragù, tome e prosciutti freschi.
Accanto al Mercato del Tartufo, l’ “Alba Truffle show” ospita show cooking, analisi sensoriali e conferenze sul vino piemontese.
Ogni fine settimana mercati tematici, rievocazioni storiche, sfilate e piccoli concerti animano il centro storico della città.
Qualche consiglio per una giornata ad Alba:
“Osteria dei sognatori” – per un pranzo semplice ed economico: tavoli sociali, prodotti locali, ricette della tradizione.
“T ristoro” – sala da the con infusi ed erbe di ogni tipo, piccola pasticceria e torte homemade deliziose, dalla semplice torta di mele, alla cheesecake con i frutti di bosco.
“I love BA” – piccolo locale per l’aperitivo con accurata ed a tratti originale selezione di vini, esperienza nella mixology, finger food, salumi e formaggi d’accompagnamento.
Giulia Gattiglia