Un olio che voglio segnalarvi, perchè ottimo.
Prodotto dall’azienda agricola Marullo di Condojanni, antica e nobile famiglia siciliana, nella zona di Messina, precisamente sulle colline ondulate della Valle del Mela, godendo di una splendida vista sul Golfo di Milazzo e le isole di Stromboli e Panarea.
La vocazione olivicola della Valle del Mela risale all’epoca greco romana ed oggi l’intera area ricade all’interno della D.O.P. olio extra vergine Valdemone, una delle più prestigiose DOP siciliane.
La superficie coltivata ad olivo è aumentata negli ultimi anni a seguito del completamento di un piano di ammodernamento ed espansione delle produzioni. Tra il 2004 e il 2007, vicino agli ulivi secolari, sono stati piantati circa 9.000 nuovi alberi utilizzando le moderne tecniche di coltivazione a sesto intensivo con irrigazione a goccia. Le varietà di ulivo presenti sono Ogliarola Messinese, Nocellare Messinese, Biancolilla, Verdello, Frantoio e Carolea.
Iniziativa molto divertente e costruttiva è quella presente sul loro sito “Adotta un ulivo”! Cito dal sito:
“Tramite l’iniziativa “adotta un ulivo” hai l’opportunità di ricevere direttamente a casa tua l’olio prodotto dalla pianta adottata (una quantità minima di 5lt/anno è comunque garantita) a un prezzo contenuto, costante e garantito per 5 anni, saltando tutti i passaggi d’intermediazione che rendono normalmente il prodotto di alta qualità una nicchia troppo costosa e ottenendo quindi un considerevole risparmio economico.
Riceverai inoltre il certificato di adozione e verrai coinvolto “virtualmente” nel processo produttivo, venendo aggiornato costantemente sul ciclo di vita e di lavorazione dell’albero adottato tramite foto e report periodici, e avrai inoltre la possibilità di far visita ogniqualvolta lo desideri al tuo albero e perché no, di abbracciarlo”.