Street food in circolo.

DI Chiara Maci | 16 Apr 2013


Lo chiamano Street Food, ovvero l’arte di mangiare in strada. E di arte infatti si tratterà.

Per la prima volta al di fuori di un evento tipicamente fieristico, i “BIG” della cucina romana si riuniranno per farvi degustare il cibo della tradizione romana e internazionale in versione “street” ma con un tocco gourmet e soprattutto low cost!.

Eccovi gli Chef e un “assaggio” di ciò che prepareranno per il pubblico:

Stefano CALLEGARI (Tonda, Sforno, 00100) – Trapizzini;
Gabriele BONCI (Pizzarium) – Pizza;
Giancarlo CASA (La Gatta Mangiona) – Supplì e crocchette;
Ernesto FICO – (Pizzeria Donna Regina di Napoli) – Pizza Fritta e frittatine napoletane;
The Fooders – Polpette alla amatriciana e focaccia;
Food on the road – Panini gourmet e carbonara on the road;
Madame Baguette – Specialità francesi;
Diana BELTRAN (La Cucaracha, Messico) – Texmex street food e messicano street food;
Toro y Tapas (Spagna) – Tapas e pinchos;
Sicilianedde – Rosticceria e pasticceria siciliana;
Ombre e Cicheti (Ristorante veneziano) – Cicheti Veneziani;
No.Au. – Buffalo wings;
Sapori di Gaeta – Tiella di Gaeta;
Move – Natural Food – Wrap, zuppe e dolci americani;
Mozao tigelle e gnocco fritto – Tigelle;
V-Ice – Gelati e granite;
Emporio delle Spezie – Spezie e Tempura di verdure.

Ospiti d’eccezione: la casa editrice “Edizioni Estemporanee”, primi ideatori delle guide sui vini naturali, che per l’occasione esporranno la collana dedicata all’enogastronomia.

Numerosi, inoltre, gli eventi collaterali volti a intrattenere il pubblico tra un fritto, una pizza e un gelato:

– Mostra fotografica a cura di Eleonora BALDWIN – Food and lifestyle writer, giornalista, photographer e ideatrice del Food Blog “Aglio, Olio e Peperoncino” www.aglioolioepeperoncino.com, nonché capo redattore ed inviata del noto portale tutto dedicato al food CIBANDO. “L’esposizione fotografica è intesa a complementare il “modo di mangiare” il cibo di strada. Con lo stesso spirito che condisce quei cibi storicamente preparati da ambulanti e chioschi, e tipicamente consumati in formato da passeggio, le foto propongono una sorta di habitat di partenza: la tela grezza sulla quale dipingere le varie forme d’arte rappresentate dalle specialità dello street food. I ritratti di vita vissuta sono un omaggio alla città, una dichiarazione d’amore a Roma e le sue mille contraddizioni, colori, volti, tradizioni, profumi e – soprattutto – sapori.”- ore 19:00 – presentazione del libro “STREET FOOD” di Rita Tersilla fondatrice dei Sarti del Gusto, Food Blogger e collaboratrice del canale “La Cucina di D” de La Repubblica: “Sulla scia del successo che lo Street Food sta raccogliendo in Italia e oltre-Oceano, ecco una raccolta di 50 ricette, non solo nazionali, che raccontano un modo di mangiare rimasto pressoché invariato nel tempo: quasi una forma di resistenza gastronomica legata alle tradizioni e alla cultura del territorio contro l’invasione di catene commerciali e fast food.” Si tratta di ricette facili da realizzare nella propria cucina e sfiziosissime da servire in tavola. Il libro contiene un’intervista a Stefano Callegari, geniale inventore dei TRAPIZZINI, a metà tra la pizza e il tramezzino, cibo ormai cult della Capitale. Potete visionare le prime pagine del libro al link: http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/885905/Street_Food#!

– ore 18: 00 – Raduno del maggiolino club Roma, che per l’occasione porterà il maggiolino pic nic, ricostruendo l’atmosfera delle vecchie scampagnate degli anni 70

– ore 21: 00 – proiezione a cura del “Festival delle Terre” del Corto “The Dark Side of Chocolate” di Miki Mistrati e Roberto Romano- 2010 . 46’- Un viaggio inchiesta dal Mali alla Costa d’Avorio sulle rotte degli scambi dove i bambini vengono ridotti in schiavitù e costretti a lavorare nelle piantagioni di cacao. La seconda parte dell’inchiesta “Shady Chocolate” verrà presentata in anteprima italiana nell’ambito della decima edizione del Festival delle Terre, giovedì 9 maggio alle ore 21.00 a Roma presso il Nuovo Cinema Aquila.

– Ore 21:30 – Concerto EFTERKLANG – atteso rientro in Italia dell’alt-folk band danese per presentare il nuovo attesissimo concept album “Piramida”, pubblicato dalla prestigiosa etichetta 4AD, ennesimo capolavoro di pop orchestrale e sperimentazione d’avanguardia (ingresso al concerto Euro 15.00 – giardino free entry)

L’ingresso all’evento “Street Food in Circolo” è gratuito!
I partecipanti all’evento che vorranno degustare le specialità “street food” dovranno recarsi presso i bar dislocati nelle diverse aree del Circolo degli Artisti e acquistare dei gettoni colorati, ciascuno di valore diverso ma comunque fino a un massimo di 5 euro, con i quali potranno pagare gli espositori. Questo sarà l’unico modo previsto per acquistare la degustazione.

WI-Fi Art e Sarti del Gusto consigliano: domenica 5 maggio restate leggeri a pranzo e alle 18.00 accorrete al Circolo degli Artisti, in via Casilina Vecchia ….lo “street food” non mancherà fino a sera!!

Condividi questo articolo