Tornata da Rimini e dalla Festa della Rete, da Ferrara e dalla Fiera di Argenta, entusiasta del premio ricevuto, mi sono fermata per un qualche giorno con la mia nanetta (e per fortuna, essendo già io nuovamente in Sicilia per lavoro!).
Che poi … è tutto tranne che nana.
Oggi è il suo complemese! 8 mesi amore mio!
La mia piccola gigante cresce. Non ha ancora detto “mamma” (nonostante io passi la giornata a dirle MA-M-M-A) ma ora mangia un po’ di tutto, ha imparato a riconoscere la mia voce (ma non capisce anche il tono diverso se la sgrido… ai miei NO lei risponde con una grassa risata), a giocare nel box con i suoi peluche e con i cubotti morbidi e profumati.
Non riesce ancora a gattonare (perchè pesa troppo :-)) ma almeno ci prova… e mi fa sorridere vederla girarsi a pancia in giù, ovunque si trovi, tirar su le braccia, piegare le gambe e dopo pochi istanti crollare devastata dalla stanchezza ahahahha.
E’ meravigliosa.
Ha senso stimolarla ed esortarla a camminare, sorreggerla per aiutarla o meglio lasciare il tempo di sviluppare con i suoi tempi la capacità di reggersi in piedi?
Chiedo a lei dottoressa: la mia pediatra mi ha sconsigliato il girello e Bianca punta i piedi tanto da non riuscire a farla stare seduta a volte…vuole camminare lei!
Come devo comportarmi?
Ieri al parco con Achille, il figlio di una delle mie più care amiche, l’ho vista già grande… come crescono in fretta, mamma mia.
Per l’alimentazione invece, immagino che il latte sia importante per le ossa; parlando anche con amiche che fanno tre/quattro poppate al giorno, mi chiedevo se fosse corretto farne due, come faccio io. 210ml di latte2 alla mattina e 150ml di latte2 al pomeriggio. Per il resto fa due merendine con yogurt, omo di frutta o frutta fresca e due pasti (solitamente a pranzo carne e la sera pesce o formaggino).
E a proposito di calcio eccovi una ricettina per la sera:
CREMINA DI VERDURE CON PASTINA E OMO DI FORMAGGINO ALLA MOZZARELLA
INGREDIENTI:
1 zucchina
1 patata
3 cucchiai di pastina tipo tempestina
40 g omogeneizzato formaggino con mozzarella
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE:
Nel mentre passare le verdure cotte e unirle all’ omogeneizzato al formaggio e mozzarella.
Scolare la pasta, unirla alla crema e condire con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva.Care mamme,
intorno agli 8 mesi i bambini proseguono la scoperta del mondo che li circonda.
L’ideale è di metterli per terra in posizione prona su un tappeto giocattolo per lattanti o semplicemente su un tappeto ricoperto da un lenzuolo e circondati dai giocattoli adatti a questa età. E’ bene dedicare del tempo sdraiati vicino al bambino per stimolarlo attraverso i sensi: vista (colore), udito (musica, voce dei genitori), tatto (giochi di vario materiale da ruvidi a lisci). A tavola stimoleremo olfatto e gusto proponendo cibi sempre diversi, con frutta e verdura di stagione.
Sarà quindi naturale per il bambino iniziare a gattonare per raggiungere i giocattoli.
Tutti i movimenti legati al gattonamento e all’appoggio sulle braccia e poi sulle mani sono utilissimi per la maturazione della muscolatura e per lo sviluppo psicomotorio.
Ogni bambino inizia a camminare quando ha raggiunto la maturazione psicomotoria adeguata ed il nostro compito non è quello di stimolarlo ed esortarlo a camminare, sorreggendolo per aiutarlo, ma quello di creare le condizioni che meglio consentono lo sviluppo psicomotorio con i propri tempi. Quindi a terra la maggior parte del tempo evitando l’uso del girello.
Generalmente a 8 mesi il bambino mangia 2 pappe e se allattato al seno non vi è un numero di poppate prestabilito, continua l’allattamento a richiesta. Se è allattato con latte per l’infanzia avrà 2 pasti con latte o yogurt e frutta.
Ricordiamo che è da preferire frutta di stagione od omogeneizzata meglio senza zuccheri aggiunti ed alimenti per l’infanzia a basso tenore di sale per la pappa. In ogni caso si raccomanda di non aggiungere zucchero o sale.
Per questa settimana vi consiglio di leggere sulla App 1000 giorni l’alimentazione tra i 7 e i 9 mesi.