Torta Angelica

DI Chiara Maci | 13 Apr 2010

 

La torta preferita di mia madre. Ai miei occhi impossibile da riprodurre e lunghissima da creare, ma come ogni cosa…con un po di pazienza, tutto riesce al meglio!

Questa torta ha 3 fasi di preparazione.

La prima consiste nella preparazione del lievitino, ottenuto dall’impasto di 135 gr di manitoba (farina di forza), 1/2 cubetto lievito di birra e 75 gr di acqua (mezzo bicchiere).

Il lievitino si lascia coperto per circa mezz’ora.

Si procede poi con la seconda fase, ovvero l’impasto:

400 g di manitoba

75 g di zucchero

120 g di latte tiepido

3 tuorli

1 cucchiaino di sale

120 g di burro ammorbidito

75 g di uva sultanina (ammollata e asciugata un’oretta prima)

gocce di cioccolato a vostro piacimento

In una ciotola si prepara la farina a fontana, al centro si aggiunge il latte tiepido, i tuorli, lo zucchero, il sale e si amalgama. A poco a poco si unisce il burro e si impasta con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

A questo punto si incorpora all’impasto il lievitino (che sarà raddoppiato circa), impastando energicamente finchè i due non sono ben amalgamati.

Una volta ottenuta un’unica palla omogenea, si spennella di burro e si copre, lasciandolo riposare e lievitare per circa 2 ore.

A questo punto inizia la terza ed ultima fase, quella forse più complessa.

Si prende l’impasto senza lavorarlo e si tira con il mattarello fino a farlo diventare una sfoglia rettangolare di 3 mm,si spennella con il burro fuso e si inseriscono uvette e cioccolato se si desidera.

Ora, arratolate il lato lungo del rettangolo cone se stesse facendo uno strudel e uno volta chiuso il rotolo tagliatelo a metà per il lato lungo, in modo da avere la parte centrare ripiena. Girate le due strisce con il lato tagliato verso l’alto e facendo molta attenzione formate una treccia, chiudendola a cerchio.

Questo passaggio è decisamente delicato perchè le uvette e il ripieno tenderanno a cadere, ma basta armarsi di pazienza e attenzione e non ci saranno problemi!

A questo punto lo posizionate su teglia con carta forno e lo spennellate con burro fuso. Lasciate lievitare coperto per altri 40 minuti.

Una volto raddoppiato, si cuoce in forno a 200° per circa mezz’ora.

Intanto preparate la glassa con 150 g di zucchero a velo e un albume e spennellate la torta appena uscita dal forno.

Lasciate indurire e … ed è pronta per essere mangiata!

Il sommelier consiglia:   Malvasia o Moscato

Condividi questo articolo