Latte + zucchero + uova. Un classicone.
Crème caramel, il tradizionale dolce al cucchiaio, oggi con un tocco leggermente esotico: l’aggiunta del latte di cocco.
Ottimo, sfizioso e con un gusto po’ più particolare rispetto al solito.
Ingredienti:
300 ml di latte intero
200 ml di latte di cocco
3 tuorli
1 uovo intero
100 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
Per il caramello:
100 g di Zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
– Preparate il caramello mettendo lo zucchero in un pentolino con due cucchiai di acqua.
– Alzate la fiamma e cuocetelo fino a raggiungere un caramello di colore ambrato, abbastanza scuro ma non troppo. Fate attenzione perchè non bruci.
– Fatelo colare nello stampo da crème caramel (anche rettangolare e basso come il mio) in modo da coprire il fondo ed i bordi. Lasciate riposare in modo che il caramello si asciughi.
– Versate il latte e il latte di cocco in un pentolino con la bacca di vaniglia e fatelo restringere di un terzo più o meno.
– Rompete le uova in una ciotola, incorporate anche lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non si sarà sciolto.
– Togliete la bacca di vaniglia ed unite il latte raffreddato alle uova, mescolate e versate il composto nello stampo.
– Ponetelo in una teglia da forno con i bordi alti, versate intorno acqua bollente e cuocete il crème caramel a bagnomaria in forno per circa 45 minuti a 180°.
– Levate lo stampo dal bagnomaria, fate raffreddare il crème caramel e trasferitelo in frigo per qualche ora prima di servirlo rovesciato su un piatto da portata.