MAG CAFÈ : Farmer’s Punch prêt-à- porter

DI Chiara Maci | 19 Set 2017

Esiste un luogo, sulla ripa di Porta Ticinese del Naviglio di Milano, dal fascino vintage e dallo spirito francese.

Il Mag Cafè è uno tra i principali locali di tendenza nel panorama meneghino in termini di bartendency, intriso di significato dall’arredamento, fino all’accurata scelta di ogni singolo ingrediente che gli abili mixologist utilizzano durante il loro processo creativo.

Un prodotto nuovo nasce tra le mura di questo bar dalla tendenza retrò e sotto la stretta supervisione di un pittoresco proprietario dal curioso accento francofono: è il cocktail prêt-à- porter, che ascolta e risponde alle richieste di un pubblico assetato di novità (per chi invece fosse affamato, Iter un bistrot del medesimo proprietario, rimane a disposizione tutto il giorno per un pasto tipicamente italiano).

Contenuta in un’ampolla, viene proposta una miscela alcolica, servita o venduta nel locale in due formati, 250ml e 500ml (rispettivamente 12 e 20 euro).

 

 

La particolarità di questa invenzione risiede nella sua diluizione, il ghiaccio che spesso manca nelle case lo si ritrova direttamente nella bottiglietta, così il cocktail è già pronto da consumare. Per chi ama cambiare e sperimentare, il distillato lo si può gustare in quattro mix differenti.

Tutti pronti dunque per poter gustare il proprio cocktail preferito, servito già miscelato, diluito e confezionato, acquistabile all’uscita dal lavoro, insomma la comodità a portata di mano.

“Ma il presente in campo mixology, cosa richiede ai bartender?” Ho chiesto a Flavio, il proprietario. “Ci si deve limitare a una spasmodica ricerca di nuovi ingredienti, oppure è necessario un obiettivo più ampio?”

“Il Backdoor è il bar più piccolo del mondo, il 1930 è luogo nascosto ad occhi indiscreti in un bunker e Iter è nato sulla scia dei bistrot francesi ma intriso di luce milanese”, – risponde Flavio per poi aggiungere – “cosa ormai identificata senza ombre è la certezza che i milanesi ricercano l’ebrezza di una continua innovazione e sinergia, ma realizzata con la ricerca e il dettaglio di un occhio esperto, questa è stata l’origine del Mag”.

Ai più temerari e coraggiosi di voi, che volessero sperimentare oppure improvvisarsi
bartender, la ricetta di uno di questi traveler’s cocktail qui sotto [senza dosi ;-)].

FARMER’S PUNCH

FARMILY 2016

CAMPARI
AGRUMI
LAMPONE
TÈ AI FRUTTI ROSSI

 

Di Luca Banfi

Credits
Photo By Giulia Gattiglia
Condividi questo articolo