Riso Venere con Capasanta e Fiori di Zucca
Ingredienti per due persone:
· Una dozzina di fiori di zucca freschi
· 3 capesante
· Un mazzetto di prezzemolo
· 1 spicchio d’aglio
· 2 cipollotti freschi
· 1 peperoncino
· 1 bicchierino di brandy
· Sale e pepe qb
· Brodo vegetale 1 lt
· 200 gr di riso venere
Tritate il prezzemolo, l’aglio e il cipollotto e mettendoli a stufare in una padella con un filo d’olio d’oliva. Tritate le capesante a coltello conservando però un mollusco (lo faremo alla fine sulla piastra) ed aggiungetele in padella non appena la cipolla sarà dorata. Saltate bene il tutto aggiungendo, se serve, del brodo. Terminate la cottura versandovi il brandy e facendolo sfumare. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
Pulite i fiori di zucca, togliendo la parte bassa e l’interno, e tagliateli a strisce. Mettete in una padella un filo d’olio e i fiori, condite con sale e pepe a piacere e aggiungete un po’ di brodo. Coprite la teglia e lasciate stufare. Quando saranno ben appassiti, aggiungetevi le capesante e amalgamate il tutto usando,se serve, ancora un pochino di brodo.
Ora che il condimento è pronto, potrete dedicarvi alla cottura del riso che richiede diverso tempo (almeno 30 minuti). Tritate un cipollotto e mettetelo a soffriggere in un filo d’olio d’oliva. Quando sarà dorato, aggiungete il riso e fatelo tostare bene, sfumate col vino e continuate la cottura utilizzando il brodo. Poco prima che il riso sia al dente, aggiungetevi il condimento e spegnete quando la cottura sarà ultimata. Aggiungete una noce di burro a mantecare, coprite la casseruola e lasciate riposare per almeno 15 minuti.
Durante l’attesa, prendete il mollusco che avete lasciato da parte, tagliatelo in due nel senso della larghezza per ottenere così due dischi. Mettete una piastra a scaldare e, quando sarà ben calda, adagiatevi sopra la capasanta. Fate cuocere per 90 secondi per parte, salate pochissimo e togliete dal fuoco.
A questo punto, siete pronti per impiattare. Lavate le conchiglie,mettetevi dentro il riso, adagiatevi sopra la capasanta alla piastra e servite!