Lasagne verdi con Verdure e Crema di Ricotta
“Adoro la pasta fresca e le lasagne sono le mie preferite! Con una po’ di fantasia questo è un primo che si può variare in mille modi per ottenere sempre un piatto diverso. La mia passione per la pasta fresca però va di pari passo con quella per la ricotta, così è nata questa delicata lasagetta ideale per il pranzo della domenica o per una cena tra amici (la cosa furba è che si può preparare anche prima e una volta arrivati gli ospiti non vi rimane che infornare). Io ho utilizzato la pasta fresca già pronta (per mancanza di tempo), ma ovviamente se avete tempo e voglia di farla con le vostre mani il risultato è maggiormente assicurato!”
Ingredienti per 6-8 persone (una teglia di circa 35 x 20 cm):
250 g di sfoglia verde per lasagne pronta da infornare
500 g di ricotta di pecora
100 g pecorino grattugiato + q.b. da mettere sullo strato finale
40 g di burro + q.b. da mettere sullo strato finale
40 farina 00
500 ml latte intero
3 zucchine
1 melanzana
1 peperone
1 porro
olio evo q.b.
sale q.b.
Nel frattempo preparare la crema di ricotta partendo dalla besciamella. In un pentolino far scaldare il latte, in un’altro sciogliere il burro. Quando questo è fuso, spegnere il fuoco e aggiungere la farina e mescolare con la frusta per non creare grumi. Rimettere sul fuoco dolce e continuare a mescolare fino a che il roux (ovvero il vostro composto di burro e farina) non sarà dorato. Aggiungere a filo il latte caldo e continuare a mescolare energicamente sempre con la frusta. Cuocere 5 minuti circa a fuoco dolce. Aggiungere un pizzico di sale e se volete noce moscata.
Aggiungere alla besciamella la ricotta e il pecorino e miscelare con la frusta fino ad ottenere una crema omogenea.
Procedere ora con la composizione della lasagna. “Sporcare” il fondo della teglia con un cucchiaio di crema di ricotta e iniziare a posizionare la sfoglia, poi stendere un’abbondante dose di crema, le verdure e ripetere fino a che non siano terminati gli ingredienti (circa 4 o 5 strati). In ultimo cospargere la superficie con pecorino e fiocchetti di burro qua e la.
Cuocere a forno caldo (sempre 180°C ) per circa 30-35 minuti.