Mezzelune Cannellini E Tartufo Nero
Sotto i piedi si sentono le tante foglie scricchiolare. Da lontano, tra gli alberi arriva un bracco pointer, un cane dal pelo corto a chiazze grigie e macchie più grandi marroni. Petto in fuori, naso all’insù e coda tesa.
Si ferma d’improvviso, punta il muso tra le foglie color ruggine e gialle sulla terra e annusa agitato ma deciso… Poco dopo viene raggiunto da un uomo alto, magro, vestito dei colori del bosco con in mano una torcia.
E’ uno dei 100 mila tartufai autorizzati in tutta Italia che si è alzato con il buio, perché arrivare tardi significa passare dove altri già sono passati e perdere tante, troppe opportunità.
Si avvicina accelerando il passo perché vede l’insistenza del suo fidato amico a quattro zampe e capisce che ha appena trovato un altro prezioso tartufo.
E’ così che immagino la caccia al tesoro bianco e nero. ”
Ingredienti per 4 persone
Pasta all’uovo (per ca. 100 mezzelune)
300 g farina di farro bianca (o se preferite farina 00)
3 uova
un pizzico di sale
Ripieno
150 g patate lesse schiacciate
250 g di fagioli cannellini
50 g di lardo
2 cucchiai di tartufo nero grattugiato
Condimento
Burro e tartufo nero qb, a piacere
Esecuzione
Disponete la farina a fontana, aggiungete le uova e aggiungete un pizzico di sale amalgamate e impastate per circa 10 minuti.
Se la pasta dovesse risultasse troppo morbida o appiccicosa aggiungete un po’ di farina; se troppo soda un po’ di acqua tiepida.
Fatene una grossa palla e lasciatela riposare un quarto d’ora.
Tirate la a sfoglia (con il mattarello o con l’apposita macchina per la pasta) molto finemente.
Stendete la sfoglia ottenuta e con un bicchiere o un coppapasta ricavate dei cerchi, distribuitevi il in ogni cerchio un mucchietto di ripieno aiutandovi con due cucchiaini.
Spennellate i bordi della pasta con un po’ di acqua e richiudete le mezzelune avendo cura di premere con l’aiuto di una forchetta la giuntura della pasta.
Lessate le mezzelune in abbondante acqua salata a leggero bollore.
In una capiente padella fate sciogliere il burro e grattugiatevi il tartufo nero (quantità a piacere).
Qualche minuto al termine della cottura delle mezzelune, trasferitele nella padella con il burro e il tartufo.
Se necessario aggiungete poca acqua di cottura. Mantecate e servite.
Buon appetito!
NB. Il tartufo nero, a differenza di quello bianco che va mangiato crudo, va cotto per qualche minuto prima essere consumato.