“La ricetta della mia torta di mele più golosa spopola tra le amiche.
Non sono mai stata una cultrice della torta di mele perchè per me, da bambina, il dolce era rigorosamente al cioccolato o alla crema.
Così, quando per amor di mio marito, ho iniziato a cucinare la torta di mele ho inserito uno dei miei ingredienti preferiti in pasticceria: la crema pasticcera (versione easy).”
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Porzioni: 12 persone
Costo: Medio
Ingredienti:
PER LA BASE:
200g di farina 00;
150g di zucchero;
1 mela sbucciata e tagliata a pezzetti;
Mezzo limone;
70g di olio di semi;
3 uova;
Latte q.b.;
Cannella q.b.;
Una bustina di lievito per dolci;
10 gherigli di noci.
PER LA CREMA:
60g di zucchero;
40g di farina 00;
500ml di latte;
2 uova;
Fialetta di aroma alla vaniglia.
PER LA DECORAZIONE:
2 mele rosse;
Zucchero di canna;
Mezzo limone;
Cannella.
Preriscaldate il forno a 180° ed imburrate e infarinate una teglia del diametro di 24.
Prendete una mela tagliata a pezzetti e mettetela in un recipiente con il succo di mezzo limone e un cucchiaino di cannella.
Prendete le due mele rosse, senza togliere la buccia, tagliatele in quattro, togliete il torsolo e fate delle fette sottili circa mezzo centimetro. Mettetele in un altro recipiente con mezzo limone, un cucchiaino di cannella e un cucchiaio di zucchero di canna, amalgamate e lasciate da parte.
Intanto, con uno sbattitore, amalgamate in una ciotola zucchero e uova, aggiungete poi farina a pioggia, olio, bustina di lievito e latte a filo finchè il composto non risulterà omogeneo e compatto (non troppo liquido perchè poi andremo a versargli sopra la crema pasticcera).
A questo punto incorporate i pezzetti di mela e i gherigli di noci.
Versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Ora scaldate il latte in un pentolino, a parte sbattete uova e zucchero e aggiungete la farina. Quando sarà diventato un composto denso, mettetelo sul fuoco lento e iniziate a mescolare aggiungendo il latte caldo (non bollente) a filo, continuate finchè il composto non diventa denso (molto denso), rappreso e liscio senza grumi.
Quando è pronto, versatelo sull’impasto già all’interno della teglia, distribuendolo e appiattendo la superficie con un leccapentole o un cucchiaio.
A questo punto, riprendete le fette di mela e sistematele a forma di rosa “affondandole” un po’ nello strato di crema, spolverate un po’ di cannella per decorare e mettetela in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire per circa 30 minuti prima di tagliare e servire (magari con una pallina di gelato alla vaniglia).