Domenica scorsa mi avete visto a raccontarmi, insieme a Rossella Brescia, Roberto Valbuzzi e Bruno Vanzan, nella prima puntata di “#Aperistorie”, il nuovo programma – in onda tutte le domenica alle 12.50 su La7 – dedicato al momento dell’aperitivo.
Intanto grazie, perché mi state mandando tantissime delle vostre aperistorie a proposito di social e condivisione.
Quella di Elena, che leggerete sotto, mi ha ispirato un mix di ingredienti che vuole rappresentare la convivialità e la relazione tra amici, grazie alla combinazione di sapori decisi addolciti dal sapore avvolgente della mela.
” Ciao Chiara, io mi chiamo Elena. Ecco la mia aperistoria.
Io e Silvia siamo amiche da sempre, quasi 27 anni! Ci siamo conosciute da piccole nel paesino di montagna in cui passiamo le vacanze e condividiamo tutto.
Abbiamo però due caratteri molto diversi, io sono quella più tranquilla, mentre lei è proprio un peperino! Questo ha portato a molti litigi nella nostra vita, anche ad uno che ha rischiato di far finire la nostra amicizia.
Dopo non esserci parlate per giorni, ho ricevuto un invito per un pranzo in un rifugio il giorno del mio compleanno, che di solito non festeggio. Sono quindi arrivata e mi sono trovata da sola ad un tavolo molto grande. Dopo più o meno 10 minuti, ho sentito un gran rumore e dal rifugio sono cominciati ad uscire tutti i miei amici!
Per ultima è uscita Silvia, ci siamo abbracciate e ci siamo ripromesse di non litigare mai più. Il tutto si è concluso con un fantastico pranzo a base di prodotti tipici della nostra amata montagna 🙂 “
Come promesso su instagram, ecco la mia prima ricetta con la Rustica San Carlo 🙂
Ingredienti:
1 fetta di speck di spessore 0,5cm da 150g circa
1 mela verde
1 vasetto di panna acida
Pepe nero in grani
Olio extravergine di oliva
1 confezione di Rustica San Carlo
– Lavate la mela verde ed asciugatela. Tagliatela quindi a fettine e dopo a dadini non troppo grandi.
– Prendete la fetta di speck e fatela a cubettini con un coltello.
– In una ciotola unite la mela e lo speck e conditeli leggermente con un filo d’olio e del pepe nero macinato al momento. Amalgamate.
– Usate la Rustica come base ed al centro posizionate la dadolata di speck e mele.
– Finite con un ciuffo di panna acida e servite per il vostro aperitivo.