Oggi cucina … Alice!

DI Chiara Maci | 16 Apr 2015


Muffin banana e cioccolato (vegan)

” Muffin li adoro! Sono una delle opzioni preferite per la mia dolce colazione homemade…amo la loro versatilità (si possono personalizzare con spezie, aromi, cioccolato, frutta secca e quant’altro), e la comodità di poterli congelare singolarmente, per avere una soffice colazione sempre a portata di mano.
Ottenere un risultato il più simile possibile ai tradizionali muffin americani, senza usare farine né zuccheri raffinati, non è stato semplice…a furia di esperimenti e ricerche in rete, che mi hanno fatta imbattere in un magnifico post con tutti i segreti per ottenere muffin perfetti, ho finalmente elaborato anche io la mia ricetta semplice per ottenere muffin belli, sani, golosi e soffici.
Inoltre non ho usato lievito ma solo bicarbonato, così da renderli perfetti anche per chi ha delle intolleranze ai lieviti. “Porzioni: 6
Ingredienti
1 tazza di farina integrale
½ tazza di zucchero di canna integrale
2 banane piccole mature
⅛ tazza di olio di mais o girasole (circa 30 ml)
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di bicarbonato
gocce di cioccolato fondente q.b.

Procedimento:
Accendete il forno a 200°C.
Mettete in una ciotola le banane tagliate a tocchetti, lo zucchero e l’olio. Schiacciate bene il tutto con una forchetta fino a ottenere una crema uniforme; se rimane qualche pezzetto di banana, va bene ugualmente.
In un’altra ciotola mescolate insieme farina, sale e bicarbonato.
Unite gli ingredienti secchi alla crema di banane, ed anche due cucchiai di gocce di cioccolato; mescolate con un cucchiaio per incorporare tutti gli ingredienti. Fate attenzione a mescolare il meno possibile: non appena nell’impasto non si vedono più parti di farina asciutta, smettete di mescolare.
Versate l’impasto in pirottini per muffin (potete usare sia quelli di carta inseriti in stampini di metallo, o formine di silicone se preferite).

Decorate la superficie dei muffin con l’aggiunta di poche gocce di cioccolato ed infornateli.
Cuoceteli per 5 minuti a 200°C, poi abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per 15 minuti. Trascorso questo tempo, valutatene la cottura con la prova stecchino (con gli stampini in silicone potrebbe volerci qualche minuto in più).Trucchi e Suggerimenti:
Provate a personalizzare i muffin aggiungendo frutta secca, spezie come cannella e zenzero o magari con un bel cuore di marmellata.
Condividi questo articolo