Oggi cucina… Antonio!

da | Lug 16, 2015 | IO E VOI |


Carbonara rivisitata con crema al cappuccino e fiori di zucchino

Ingredienti per 4 persone:

400 g spaghettoni
100 g guanciale di Norcia al pepe
6 tuorli d’uovo
50 g parmigiano
50 g pecorino
pepe Sichuan qb
8 fiori di zucchino
olio evo
1 tazzina di cappuccino bollente
Preparare prima di tutto la salsa al cappuccino unendo 2 tuorli d’uovo,poco parmigiano, un poco di pecorino e versare il cappuccino chiaro bollente a filo sbattendo velocemente con una frusta fino a ottenere una crema liscia.
Cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua poco salata e intanto su un tegame rosolare il guanciale tagliato a julienne con poco olio evo.
Quando sarà croccante metterlo da parte e aggiungere i fiori di zucchino a fuoco spento lasciandone 2 per le decorazioni.
In un altra ciotola mettere 4 tuorli, il resto del parmigiano e del pecorino e il pepe Sichuan. Sbattere ancora con la frusta.
Quando la pasta è quasi pronta scolare e mantecare con l’ uovo battuto con parmigiano e pecorino aggiungendo i fiori di zucchino a crudo e il guanciale croccante.
Buon appetito!
Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.