Oggi cucina… Grazia!

da | Feb 8, 2017 | in Evidenza (Home), IO E VOI |

Torta cioccolato e marmellata di arance

(Da una ricetta di Nigella Lawson)

” Preparare le torte al cioccolato fa bene all’anima e all’umore. Dovete provarla perché ha un impasto particolare e si scioglie in bocca…ma soprattutto è facilissima da fare. Ed è perfetta quando ci sono queste giornate grigie e fredde. ”

 

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm):

125 g di burro

100 g di cioccolato fondente di buona qualità

300 g di marmellata d’arance

150 g di zucchero semolato (io ne ho usato 90 g)

2 uova

150 g di farina

8 g di lievito

Un pizzico di sale

Per la decorazione

60 g di cioccolato fondente

Scorza d’arancia

 

Sciogliete il burro a bagno Maria. Quando si sarà sciolto unite il cioccolato e mescolate con una frusta per far amalgamare bene il cioccolato con il burro, togliete dal fuoco.

Versate tutto nella planetaria (o in una ciotola) e aggiungete la marmellata, lo zucchero, le uova, leggermente sbattute, il sale e fate andare la planetaria a velocità 1. Incorporate la farina ed il lievito setacciati e versate l’impasto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata.

Io ho usato uno stampo in silicone per questa delizia… ero un po’ scettica sul l’impiego di questi stampi, ma mi sono ricreduta… la torta è venuta molto bene e si può dare sfogo alle creatività.

Infornate, in forno preriscaldato, a 180 gradi per 45 minuti ( io ho usato il forno statico).

” Col senno di poi vi dirò che la prossima volta aumenterò la dosi del cioccolato nell’impasto, perché, a parer mio, rende ancora di più ”

E ora gustatela!!

Torta cioccolato e marmellata di arance
Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.