Da sempre in Italia si coltiva l’arte del buon cibo, da dividere in famiglia o con amici, con ingredienti semplici e genuini.Negli ultimi anni è esplosa una vera e propria passione per tutto quello che è attinente alla tavola : fioriscono programmi televisivi, supplementi nei quotidiani, scuole e lezioni di cucina, negozi specializzati.
Il difficile contesto economico ha inoltre spinto verso il ritorno alle cose essenziali della vita, a valori come il mangiare bene e la difesa delle produzioni locali, ad una maggiore propensione al mangiare a casa.
Un supermercato per la spesa settimanale, con una shopping experience memorabile dove il risparmio e il gusto vanno a braccetto. Nasce così il supermercato Gourmet.
Io e uno chef affermato, Matteo Pisciotta, alla guida del ristorante Luce di Villa Panza a Varese, protagonisti della serata di inaugurazione del primo Carrefour Market Gourmet a Varese, una non stop di 365 giorni all’anno dove fare la spesa rappresenta una nuova e innovativa shopping experience.
Il punto vendita, situato in via Silvestro Sanvito, segna la svolta per questo nuovo format di supermercato nella città: aperto ventiquattro ore su ventiquattro di spesa per “gourmand”, in un ambiente studiato nei minimi particolari, dove gusto e ricercatezza si fondono in una selezione dell’eccellenza italiana in tutti i settori food, unendo a questa vocazione per il “gusto”, la praticità, la comodità e la convenienza. Un supermercato di quartiere per la spesa settimanale dove i prezzi sono accessibili a tutti.
Con questa nuova apertura, Carrefour strizza l’occhio ai “food lovers”, che potranno acquistare, a qualsiasi ora del giorno e della notte, non solo i classici prodotti che si trovano in un supermercato, ma anche primizie di stagione in ortofrutta, prodotti a km zero, pesce unicamente fresco al banco servito, grandi specialità della tradizione italiana in macelleria, pane caldo fino al tramonto, oltre 400 salumi e formaggi, una cantina ricca di vini e una speciale selezione nei reparti dell’alimentare a scaffale.
Nel banco pescheria, viene servito solo pesce fresco di pesca (no pesce scongelato) ed è proposto un “arrivage” giornaliero di pescato nostrano del mar Tirreno. L’offerta classica nazionale è arricchita da una vasta gamma di sushi freschi preparati in loco da specialisti.
La macelleria offre una varietà di carni pregiate come la Fassona Piemontese e il bovino di razza Chianina, che rivestono, nell’ambito dell’assortimento, un ruolo da veri protagonisti, come anche il Suino Piemontese. L’assortimento viene poi arricchito dalla presenza di altre carni pregiate quali ad esempio l’Hereford Irlandese, il coniglio grigio di Carmagnola e l’agnelIo IGP di Sardegna. I macellai propongono inoltre un assortimento di carni elaborate prodotte fresche ogni giorno: dalla tartare al coltello, ai carpacci freschi, agli straccetti conditi, gli involtini e gli arrosti ripieni.
La panetteria gioca un ruolo importante grazie ai suoi forni che sfornano pane caldo fino al tramonto e alla proposta di un ampio assortimento di prodotti locali. Il panettiere propone una selezione di pani tipici e locali, grissini, croissants, pizze e focacce farcite in loco e Tarta Fine.
La gastronomia, con un’offerta di oltre 400 prodotti tra salumi e formaggi, è il punto di ritrovo dei “food lovers” e propone la tradizione di altissima qualità e alcune specialità locali che soddisferanno i più curiosi. Importante e curiosa è la divisione dei formaggi per tipologie e provenienze geografiche.
Nel punto vendita di Varese2 è stata inoltre inserita la gastronomia calda/rosticceria per soddisfare i palati più esigenti.
La “cave” è una cantina ricca di vini Italiani, dalle grandi etichette ai piccoli viticoltori, senza dimenticare una selezione di Champagne, vini esteri e birre artigianali.
L’alimentare a scaffale non trascura l’assortimento di una spesa quotidiana con un’ampia scelta di prodotti a Marchio e Marche Nazionali, presenta gamme di Prodotti Biologici, Gluten Free, Salutistiche e propone in moltissime categorie prodotti di nicchia e specialità gastronomiche. Pasta, confetture, farine, biscotti, prodotti ittici sapranno soddisfare anche i palati più fini e curiosi.
Per Stéphane Coum, Direttore Supermercati Carrefour: “Questa apertura rappresenta una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda le abitudini di spesa dei cittadini di Varese, che potranno godere di qualcosa di assolutamente innovativo in termini di spesa e di consumo, in linea con le capitali di stampo europeo, dove le aperture h24 sono realtà consolidate. Inoltre essendo Varese un’interessante meta di passaggio, riteniamo che la città possa beneficiare di questa apertura”.