Qualche giorno fa mio padre mi porta da Battipaglia un cartoncino di gustosi bocconcini di bufala.
La mozzarella è la mia passione da sempre. Da quando ero una bambina e in gita ci portavano a visitare i caseifici con assaggio di bocconcino ancora caldo: che ricordi gustosi.
Beh, tornando alle nostre mozzarelle, vi posso assicurare che nonostante il viaggio (1000 km) e il caldo di fine giugno, erano buonissime.
Ma forse un po’ troppe. Così invece di congelarle e utilizzarle all’evenienza (parmigiana, pizza, ripieni) ho pensato ad un aperitivo sostanzioso, da 10 e lode. Mi raccomando di utilizzare mozzarelle asciutte, non fresche di giornata, perderebbero troppo latte.
Quante cose ci sarebbero da dire sulla mozzarella.
La vera mozzarella di bufala andrebbe mangiata al naturale. Niente olio, nè origano, nè sale. Per gustarla al meglio e sentirne il sapore autentico. E va conservata a temperatura ambiente, nella sua acqua, in una coppa. Si conserva così per 1 o 2 giorni. Passati questi giorni scolatela dalla sua acqua e riponetela in frigorifero. Potete mangiarla assieme ai pomodori per una caprese eccellente o utilizzarla in tante preparazioni creative o tradizionali. La mozzarella si presta davvero a moltissime ricette.
Ma la ricetta di oggi? Seguitemi in cucina.
Ingredienti:
15 bocconcini di mozzarella di bufala (di 3 giorni, quindi asciutti e privi di siero)
4 cucchiai di pangrattato fatto in casa (di grana più grossa)
2 uova
olio di semi di arachidi per friggere
sale
Sbattete le uova in un piatto fondo, versate il pangrattato in un altro piatto piano. Passate le mozzarelline prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggete in abbondante olio caldo. Scolatele su carta assorbente e salate a piacere. Servite calde. In bocca la mozzarella filerà.
Accompagnate con prosecco ghiacciato, viste le temperature di questi giorni.
E che il buongusto sia con voi.