Crispy Tofu, ode ai vegetariani!

DI Chiara Maci | 9 Apr 2014

 

La prima volta che cucinai questo piatto mi trovavo nella splendida Zurigo, nel primo grande ristorante vegetariano d’Europa, “HILTL” e lo chef Marco (e chi se lo dimentica) mi diede il compito di preparare questa ricetta. Il crispy tofu!

Meraviglioso! Per me che non ero vegetariana, una magnifica scoperta, un mondo nuovo che pensavo sconosciuto, una realtà colorata, saporita e soprattutto ricca di tantissimi ingredienti. Si, perché nello stesso giorno abbiamo preparato tantissimi altri piatti gustosi e salutari.

Quella giornata è stata per me l’inizio di un percorso lento ma consapevole. Ma questa è un’altra storia di cui vi parlerò.

Foto di Silvia Luppi

Torniamo alla nostra ricetta di oggi.

Il crispy tofu non è altro che tofu impanato nei cereali e fritto! Servito con insalatina di campo, ravanelli e cavolo cappuccio viola.

Siete pronti per la ricetta? Ve ne do una versione semplificata. L’originale è molto più complessa ma il risultato (di sapore) è lo stesso. Credetemi.

 

Ingredienti per 4 persone:

2 pezzetti di tofu naturale da 180g

Salsa di soia

4 cucchiai di ketchup

2 tazze di fiocchi di cereali

Sale

2 uova

2 cucchiai di farina

Olio di semi di arachidi

1 finocchio

5 ravanelli

Cavolo cappuccio viola

Insalatina di campo

 

Per prima cosa tagliate in 4 (in senso obliquo) i due pezzetti di tofu (dovete ricavare due triangoli per ogni commensale).

In un piatto unite il ketchup alla salsa di soia e aggiungete i pezzetti di tofu. Dovete immergerli in questa salsa e farli riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Più riposa, più il tofu si insaporirà.(Operazione che potrete fare anche la sera prima).

Poco prima di mangiare, preparate 3 piatti, uno con la farina, uno con le due uova sbattute e il terzo con i cereali (sminuzzati con le mani). E l’olio caldo sul fuoco.

Iniziate ad impanare i triangolini di tofu prima nella farina, poi nell’uovo e poi nei cereali.

Scolate su carta assorbente, salate e servite su insalatina di cavolo viola, finocchi e ravanelli. O le verdure che più preferite.

Un modo nuovo, gustoso e saporito di preparare il tofu!

Condividi questo articolo