Il Centro Botanico di Milano. Una scoperta.

DI Chiara Maci | 23 Feb 2013

Conoscevo da qualche mese il centro botanico di via San Marco, nel cuore di Brera. E già lo amavo. Era l’unico posto dove trovare il thè bianco, l’unico posto dove trovare spezie introvabili e piatti di cucina naturale meravigliosi.

Sapete bene che io sono una genuina di natura e lungi da me l’essere vegetariana o vegana, ma, rispettando le scelte altrui, scopro ogni giorno accostamenti di ingredienti che mi aiutano a capire la cucina a 360°.
Qualche giorno fa, ad esempio, al Centro Botanico di via Cesare Correnti a Milano, ho pranzato con quel piatto che vedete in foto qui sopra.
Un menu crudista.
A cominciare dall’insalata di batata, mela, spinacino fresco e carote.
Per poi continuare con una tartare di avocado e aringa fresca.
Una crema di ananas e anacardi e infine un semifreddo crudista al maracuja.
Ah, no, anche un mitico tartufino al cacao, preparato con agave e albicocche secche. ‘Na delizia!

Equilibrio perfetto in ogni accostamento. Quello che mi chiedevo è cosa tenesse insieme un semifreddo così cremoso e perfettamente compatto. La risposta è stata “olio di cocco“.
Questo, per intenderci.

Ho scoperto essere, nella sua consistenza solida, un sostituito del burro e, nel suo stato liquido, un perfetto condimento profumato ma non invasivo.

E poi, girando per il centro, tra abiti in fibra naturale, scaffali di giochi per bambini in legno, spezie e ingredienti orientali, ho comprato pastinaca, scorzonero, radici di songino, maracuja, succo di mango, tapioca, amaranto. Insomma tutto ciò che, normalmente, non trovo da nessuna parte.

E ora posso finalmente finire il mio libro … mi mancavano giusto questi ingredienti!

Un consiglio: fateci un salto. Anche solo a dare un’occhiata … ne vale la pena!

Per info:
Centro Botanico
via Cesare Correnti, 10
Piazza San Marco,1
via Vincenzo Monti, 32
Milano

Condividi questo articolo