Volete vincere una fornitura di Pistacchi Americani e venire a cucinare con me a Maggio, a Milano?
Se la risposta è si, l’unica cosa che dovrete fare … è partecipare a questo contest!
Oggi, World Pistachio Day, inauguriamo un concorso proprio su questo “oro verde”, frutto oleoso e ricco di sostanze nutritive!
In realtà, nascosto nel proprio guscio, il timido pistacchio non è il frutto, bensì il seme della pianta di pistacchio, originaria del Medio Oriente. Amante del caldo e del sole, questa pianta si è adattata particolarmente bene ai terreni dell’Ovest statunitense, dove il contesto è ideale per la coltivazione dei pistacchi: terreno fertile, clima caldo e asciutto, inverni miti.
In questo ambiente semidesertico, il raccolto si effettua a settembre o ottobre, quando il mallo diventa rosa e si divide naturalmente in due. Durante il raccolto, alcune macchine scuotono gli alberi per far cadere i pistacchi in uno speciale contenitore, senza che i frutti tocchino terra. I pistacchi vengono consegnati immediatamente alle aziende di trasformazione, affinché mantengano tutto il loro sapore.
I coltivatori di pistacchio di California, Arizona e Nuovo Messico hanno una cosa in comune: amano il proprio lavoro. Con un occhio alle previsioni meteo e l’altro alle colture, ci tengono ad offrire sempre prodotti di qualità. Per questo American Pistachio Growers fa sì che venga mantenuto l’ecosistema ottimale attorno alle piantagioni.
Buoni, versatili per la preparazione di infinite ricette, nutrienti; come tutta la frutta secca, i pistacchi sono grandi alleati della nostra salute.
Grazie al loro profilo nutrizionale sono uno snack sfizioso e saporito da gustare senza sensi di colpa perché il tempo passato ad aprirli e i gusci che si ammonticchiano sul tavolo aiutano a regolarne il consumo. Una porzione di 30g, corrispondente a circa 49 pistacchi, contiene inoltre solo 160 Kcal e tanti nutrienti: proteine carboidrati e, soprattutto, grassi “buoni”. A questo si aggiunge una forte presenza di fibre e un importante contenuto di minerali vitamine e antiossidanti.
Una sorta di integratore naturale per la salute e la bellezza.
Nutrienti e allo stesso tempo leggeri e pratici da consumare sono anche lo spuntino ideale quando si fa sport. Grazie alla combinazione di proteine, fibre e carboidrati sono perfetti prima dell’attività sportiva. L’apporto di proteine e di diversi minerali consente un recupero più rapido dopo lo sforzo fisico. Grazie al contenuto di sodio, potassio e cloro, una manciata di pistacchi e un bicchiere d’acqua possono aiutare a ripristinare i liquidi e i sali minerali persi durante l’allenamento.
Una vera e propria miniera di gusto e salute!
Vi ho convinto? Ora non vi resta che partecipare!
Qui le regole da rispettare:
1. Il contest terminerà il 14 Aprile 2013
2. Le ricette dovranno essere obbligatoriamente a base di Pistacchi, preferibilmente con il guscio. Ovviamente, come recita il titolo, le ricette dovranno essere perfette per l’orario dell’aperitivo. Assolutamente ben accette creatività e divertimento!
3. Possono partecipare ovviamente tutti, anche chi non ha un blog.
4. E’ OBBLIGATORIO inserire la dicitura “Pistacchio Americano”.
5. Per chi ha un blog, valgono anche le ricette già pubblicate (con citazione).
6. I partecipanti dovranno esporre l’immagine dell’iniziativa sul loro blog, linkandola a questa pagina, e lasciare un commento e il link della ricetta in questo post.
7. Per chi non ha un blog, inviateci la ricetta corredata da una foto all’indirizzo mail: press@chiaramaci.com