Metti un grande chef, una grande carne e una masterclass nel carcere di Bollate.

DI Chiara Maci | 2 Apr 2014

Andrea Berton, chef, Eblex, ente promotore dell’Industria Inglese delle Carni, Longino & Cardenal, cibi rari e preziosi e Riding Reserve, marchio di una delle più pregiate carni d’oltremanica. Tutti insieme per una giornata speciale, nella casa di reclusione di Bollate.

Il carcere di Bollate, conosciuto per il suo aspetto fortemente rieducativo della pena, ha fatto da scenario ad una masterclass dello chef Andrea Berton sull’utilizzo della carne in cucina. I ragazzi della brigata di Berton e i detenuti responsabili dell’area cucina e del catering “ABC La Sapienza in Tavola” (una cooperativa di cuochi, camerieri e soci interni ed esterni che offre un servizio catering disponibile al di fuori del carcere e che prevede la preparazione di piatti tradizionali rivisitati) hanno collaborato a creare quello che è stato davvero un menu e un pranzo d’eccezione.

Protagonista era ovviamente la carne inglese di Riding Reserve, distribuita da Longino & Cardenal, e cucinata con grandissima sapienza dallo chef e dai suoi ragazzi.

Un filetto di manzo con purea di patate al limone e scalogno al sale, un agnello tonnato (fatto con uno scamone di agnello cotto sottovuoto e tagliato sottilissimo, abbinato ad una salsa tonnata tradizionale) e una carne cruda con salsa di manzo all’olio extra vergine di oliva, patate soffiate e senape. Dove il controfiletto tagliato al coltello è qualcosa di divino.
Qualità organolettiche eccellenti e le migliori scottone inglesi, in quello che è il cuore dell’East Yorkshire, da sempre visto come l’oasi verde della Gran Bretagna.

 

 

 

Ecco due delle ricette create dallo chef:

 

Condividi questo articolo