Torta cioccolato e marmellata di arance
(Da una ricetta di Nigella Lawson)
” Preparare le torte al cioccolato fa bene all’anima e all’umore. Dovete provarla perché ha un impasto particolare e si scioglie in bocca…ma soprattutto è facilissima da fare. Ed è perfetta quando ci sono queste giornate grigie e fredde. ”
Ingredienti (per uno stampo da 20 cm):
125 g di burro
100 g di cioccolato fondente di buona qualità
300 g di marmellata d’arance
150 g di zucchero semolato (io ne ho usato 90 g)
2 uova
150 g di farina
8 g di lievito
Un pizzico di sale
Per la decorazione
60 g di cioccolato fondente
Scorza d’arancia
Sciogliete il burro a bagno Maria. Quando si sarà sciolto unite il cioccolato e mescolate con una frusta per far amalgamare bene il cioccolato con il burro, togliete dal fuoco.
Versate tutto nella planetaria (o in una ciotola) e aggiungete la marmellata, lo zucchero, le uova, leggermente sbattute, il sale e fate andare la planetaria a velocità 1. Incorporate la farina ed il lievito setacciati e versate l’impasto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Io ho usato uno stampo in silicone per questa delizia… ero un po’ scettica sul l’impiego di questi stampi, ma mi sono ricreduta… la torta è venuta molto bene e si può dare sfogo alle creatività.
Infornate, in forno preriscaldato, a 180 gradi per 45 minuti ( io ho usato il forno statico).
” Col senno di poi vi dirò che la prossima volta aumenterò la dosi del cioccolato nell’impasto, perché, a parer mio, rende ancora di più ”
E ora gustatela!!