Oggi cucina… Elena!

DI Chiara Maci | 23 Nov 2016
Un Vortice di Dolcezza: semifreddo al pistacchio” Dovete sapere, ma lo capirete sicuramente, che sono un’amante del pistacchio….in tutte le sue varianti, dolci e salate.

I pistacchi rappresentano un mondo affascinante, non sono semplice frutta secca. Al di là della preziosità di questo frutto che contiene numerose proprietà curative e antiossidanti, il pistacchio è molto di più: cibo da sgranocchiare davanti alla TV, cibo da aperitivo, un ingrediente che con la sua croccantezza può caratterizzare e dare consistenza ad un piatto di pasta, ad un taglio di carne o di pesce e rendere sublimi con il suo aroma dolci, gelati  e creme.

La mia ricetta è il Semifreddo al Pistacchio. Un dolce facile da preparare, veloce, che delizierà il palato dei vostri ospiti. Un dolce goloso e fresco, ottima conclusione di una cena tra amici. ”

 

Ingredienti:

3 cucchiai di zucchero a velo

250 ml di panna liquida da montare

4 uova

200 grammi crema di pistacchio

Granella di pistacchi tritati finemente

Cioccolato fondente per decorare

 

Separare i tuorli dagli albumi.

Montare i bianchi a neve ben ferma, montare anche la panna e riporre tutto in frigorifero.

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e montato.

Aggiungere la crema di pistacchio, parte della granella ed un paio di cucchiai di liquore al composto di tuorli e zucchero, avendo curo di non smontarlo.

Incorporare tutti gli ingredienti mescolando con cura, senza smontare nè la panna, nè le uova.

La vostra preparazione è ultimata, a questo punto dovete decidere come presentare il vostro semifreddo. Potete utilizzare uno stampo da plumcake, degli stampini per muffin ottenendo così comode monoporzioni oppure un comodissimo stampo in silicone.

Versate il composto nello stampo desiderato e lasciate riposare in freezer per almeno 5 ore, meglio tutta la notte.

Vi consiglio di togliere il semifreddo dal freezer almeno 30 minuti primi di servirlo.

Per la decorazione potete lasciar libero spazio alla vostra fantasia. Io ho creato delle decorazioni fondendo del cioccolato fondente e spolverando il semifreddo con della polvere alimentare dorata.

 

Semifreddo al Pistacchio