Oggi cucina… Kevin!

DI Chiara Maci | 30 Mar 2016

” Una ricetta che ho realizzato alcuni giorni fa. Essendo frutto della mia immaginazione non ha un nome conosciuto ma mi piace definirla “The Kitchen Ping Pong”. In poche parole si tratta di polpettine alla mozzarella di bufala su una crema di pomodori con acqua al basilico e rucola fritta. É un piatto ricco di colori e sapori mediterranei. I suoi profumi mi hanno fatto sentire a casa dal primo momento in cui l’ho preparato. A volte mi chiedo perché si debba ricorrere a delle sofisticazioni quando la semplicità è a portata di tutti. ”

 

INGREDIENTI per 4 persone:

Per le polpette

1 mozzarella di bufala da 250g

Pangrattato q.b.

10 ml di olio extravergine d’oliva

sale q.b.

25g di basilico fresco

1 uovo

Per la crema ai pomodori

400g di pomodori (meglio se quelli a grappolo e ben maturi)

Pesto di basilico (serviranno giusto 4 cucchiaini, non di più)

1 acciuga

Olio EVO q.b.

Origano q.b.

Per la decorazione

8 foglioline di rucola

Per friggere

Olio di semi di girasole

 

Preparate prima di tutto le polpettine.

Prendete dunque la mozzarella di bufala e create dei cubetti. 3/4 di questi verranno introdotti nel mixer assieme agli altri ingredienti, 1/4 verrà tenuto a parte.

La mozzarella di bufala se frullata tende a diventare farinosa ed è proprio questa sua proprietà che andrete a sfruttare per l’impasto.

Aggiungete l’olio, un pizzico di sale, del pangrattato e il trito di basilico.

Continuate a mixare fino a che non si crea una consistenza adatta alla manipolazione per creare delle sfere praticamente perfette di circa 1cm di diametro.

Con un dito fate una piccola conca nella pallina e inseritevi un cubetto di mozzarella fra quelli tenuti da parte. In questo modo dopo la cottura, una volta tagliata, tenderà a filare.

Friggete le polpette in abbondante olio bollente. Non appena saranno dorate scolatele e tamponatele delicatamente con della carta assorbente.

Intanto tagliate i pomodori privandoli dei semi (non buttateli ma conservateli in un piccolo bicchiere) e iniziate a scottarli in un pentolino.

Quando saranno cotti frullateli nel mixer aggiungendoci un cucchiaio d’olio, dell’origano fresco e un pizzico di sale.

Riscaldate i semini in una piccola padella assieme ad un’acciuga e un goccio d’olio.

Aggiungete anche due foglie d’origano per dare un po’ più di sapore. Quando inizieranno a ridursi e a gelificare spegnete la fiamma.

In un bicchierino allungate del pesto con un goccio d’acqua per renderlo più fluido.

In una padella per crepes versate un cucchiaio d’olio, quando inizia a bollire ponete sopra le foglie di rucola facendo attenzione a non bruciarle. Assumeranno un colore verde squillante e diventeranno semi trasparenti.

Impiattate versando la crema di pomodori come base, poi adagiate al centro una delle polpettine.

Decorate con una siringa, priva di ago, facendo delle goccioline di pesto sulla crema e quindi adagiate le foglie di rucola fritte.

https://infoodfvg.wordpress.com

Condividi questo articolo