100g di quinoa tricolore (bianca, rossa, nera)
200g di acqua
60g di piselli freschi (o surgelati)
1 cucchiaio abbondante di pesto (se fatto in casa, al momento, è ancora meglio!)
1 uovo
2 cucchiai di pagrattato
1 cucchiaio di farina
sale
pepe
pangrattato per la panatura (io panko)
olio evo
pane ai cereali
insalatina
cheddar
pomodori
Preparazione:
Innanzitutto fate cuocere la quinoa.
Risciacquatela, quindi mettetela in una pentola con l’acqua.
Quando arriverà a bollore, abbassate la fiamma e coprite la pentola con un coperchio, quindi proseguite con la cottura per 10 minuti.
Spegnete la fiamma e lasciate riposare la quinoa (sempre con il coperchio chiuso) per 5 minuti, quindi sgranatela con una forchetta e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo sbollentate i piselli per 5 minuti in acqua bollente salata, quindi scolateli e passateli sotto ad un getto di acqua fredda.
Componete l’impasto per i burger.
In una ciotola unite la quinoa con i piselli, il pesto, l’uovo, il pangrattato e mescolate bene.
Aggiungete anche la farina e regolate di sale e pepe.
Con le mani (se c’è bisogno, infarinatele leggermente) formate dei burger grandi come il palmo della mano, quindi metteteli su una teglia coperta con un foglio di carta da forno.
Trasferiteli in frigorifero per 30 minuti.
Togliete i burger dal frigorifero e passateli delicatamente nel pangrattato (o nel panko), quindi fateli dorare in una padella con un filo di olio evo.
Dopo un paio di minuti, girateli delicatamente, appoggiate sulla superficie una fetta di cheddar, coprite la padella con il coperchio e lasciateli dorare per altri 2 minuti.
Tagliate a metà i panini e, sulla base, aggiungete l’insalata, quindi il burger (dopo averlo passato su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso), una fetta di pomodoro e chiudete con la calotta del pane.
Fermate il panino con uno stuzzicadenti e servite!