Hamburger di quinoa e spinaci.
Ingredienti per 15 polpettine:
200 gr di quinoa
200 gr di spinaci
4 cucchiai di pangrattato
1 uovo grande
olio di semi
sale e pepe
Per preparare la nostra quinoa dobbiamo innanzitutto sciacquarla molto bene prima di passare alla sua cottura, al fine di eliminare le tracce di saponine presenti sui suoi chicchi che permetterà alla quinoa di non conservare un sapore un po’ amaro. Una volta lavata bene, versiamo la nostra quinoa in una pentola e ricopriamola con due volte il suo volume d’acqua e portiamo a ebollizione, dopodiché copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 15 min a fuoco medio. Nel frattempo lessiamo gli spinaci e schiacciamoli un po’ per eliminare il loro liquido, poi trasferiamoli in un recipiente insieme alla quinoa. Aggiungiamo il sale, il pepe, l’uovo e un pò di pane grattugiato. Se il composto risulta troppo mollo aggiungiamo altro pangrattato.
Facciamo riposare il tutto per alcuni minuti in frigo, dopodiché formiamo delle polpette e schiacciamole leggermente per dargli una forma a disco.
Scaldiamo una padella con dell’olio di semi e appoggiatevi delicatamente le polpette. Facciamole cuocere da entrambi i lati, fino a quando diventano dorate per circa 10 minuti.
Mettiamole ad asciugare su carta assorbente.