” Questa lemon meringue pie è stata veramente la mia torta di debutto, avevo solamente tredici anni e partecipai alla gara di torte del paese, non so come feci a realizzare un dolce del genere, ma, fatto sta che vinsi il secondo premio! Fu un vero trionfo e forse da li iniziò tutta questa meravigliosa storia che mi portò ad aprire il blog e a fare un sacco di dolci. La cosa più curiosa è che non rifeci mai più la lemon meringue pie, nonostante mio fratello sostenesse che quella fu la mia migliore creazione. Fino ad oggi, perché stanca di sentire parlare di quella famosa torta di tanti anni fa, che sembrava offuscare tutte le altre, ho deciso di rifarla proprio in occasione del compleanno di mio fratello. Volete sapere com’è andata? Be ovviamente un successone è piaciuta a tutti, ma soprattutto mi sono chiesta perché non l’ho più rifatta, considerato che è strabuona.”
La lemon meringue pie è un guscio di pasta frolla che contiene una fresca crema al limone e una golosissima meringa italiana fiammeggiata.
Ingredienti per frolla:
225 g di farina 0 debole,
25 g di fecola di patate,
2 g di backing (lievito),
140 g di burro a temperatura ambiente,
70 g di zucchero,
50 g di tuorli,
25 g di uova,
sale q.b,
una bacca di vaniglia,
buccia di limone q.b.
Ingredienti per la meringa italiana:
125 g di albumi
25 g di zucchero semolato
50 ml di acqua
175 g di zucchero semolato
Ingredienti per la crema al limone:
125 g di uova
150 g di zucchero semolato
90 g di succo di limone
100 g di burro freddo
1 foglio di gelatina
Procedimento:
Iniziare preparando il guscio di pasta frolla, seguire il procedimento qui. 1- Fare la cottura in bianco, coprendo la frolla con un foglio di stagnola con sopra del sale grosso, infornare a 180 °C per circa 25 minuti.
Preparare la crema al limone: mettere il foglio di gelatina ad ammollare in acqua fredda, in una ciotola montare le uova con lo zucchero, a parte mettere a scaldare il succo di limone. Versare il composto di uova e zucchero nel succo di limone e cuocere portando alla temperatura di 83 °C sempre mescolando, togliere dal fuoco, far raffreddare, quando scenderà a 60 °C aggiungere il foglio di gelatina ben strizzato e il burro freddo, mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia. 2- Versare la crema di limone ancora calda nel guscio di frolla. Lasciare raffreddare.
Preparare la meringa italiana, seguire il procedimento qui. Quando la meringa è pronta, con una spatola spalmarla sulla crema fino a coprirla completamente e creando delle punte in superficie. Con l’aiuto di un cannello fiammeggiare la meringa