Oggi cucina … Sara!

DI Chiara Maci | 6 Ago 2014


BAVETTE RISOTTATE CECI E VONGOLE

Ingredienti per 4 persone

300 g di bavette
350 g di ceci lessi
1 sacchetto di vongole “lupini”
aglio
prezzemolo
peperoncino
olio extravergine d’oliva

Sciacquate più volte le vostre vongole in acqua fredda. Fate attenzione, se vedete della sabbia nella bacinella significa che alcune delle vongole hanno al loro interno la sabbia. Questo è il rischio più grande quando si cucina questo mollusco. Perciò vi consiglio di stare molto attenti e, nel caso sorga questo inconveniente, sciacquate le conchiglie finchè l’acqua non risulterà limpida.
Adesso mettete le vongole in una pentola togliendole dalla bacinella senza asciugarle, mettete il coperchio e fate cuocere finchè le conchiglie non si saranno aperte. Scolatele dall’acqua che avranno rilasciato, ma non buttate assolutamente questo brodino, sarà la nostra arma segreta!
Una volta cotte, perchè il piatto risulti più semplice da mangiare e anche più bello da vedere, vi consiglio di togliere dalla conchiglia gran parte dei molluschi, facendo attenzione a non bruciarvi. È un lavoretto un po’ noioso, ma alla fine vi ripagherà. Fidatevi!
Il sugo per la pasta è velocissimo, quindi nel frattempo mettete la pentola dell’acqua a bollire. In una padella dai bordi alti versate pochissimo olio, prezzemolo tritato, aglio schiacciato, peperoncino e i ceci con la loro acqua. Fate cuocere 5-10 minuti aggiungendo l’acqua delle vongole, poi togliete l’aglio e con il frullatore ad immersione frullatene circa la metà.
Salate l’acqua per la pasta e versate le bavette. L’ultimo segreto di questo piatto è risottare la pasta, proprio come si fa per il risotto! Quindi cuocete le bavette nella pentola per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione, scolatele tenendo da parte l’acqua di cottura e versatele nella padella a terminare la cottura con i nostri ceci. Non lasciate asciugare la pasta finchè assaggiandola non sarà cotta, per fare questo aiutatevi con l’acqua di cottura.
Una volta pronta, mettete in pentola le vongole sgusciate e non, spolverate con prezzemolo fresco, un giro d’olio a crudo e il piatto è pronto per fare il suo ingresso in tavola!
Ricordate che il segreto principale di questa ricetta è usare l’acqua di cottura di tutti gli ingredienti, ceci, vongole e pasta, per conferire al piatto cremosità e sapore. Infatti l’acqua della pasta contiene amido, che renderà la salsa più densa e cremosa, l’acqua di cottura dei ceci è ricca di nutrienti, mentre quella delle vongole ha al suo interno tutto il sapore del mare, e anche la sua salinità! Infatti, se avrete notato, abbiamo aggiunto il sale soltanto nell’acqua della pasta perchè non c’è bisogno di altro per creare un sapore perfetto.

Condividi questo articolo