Oggi cucina… Sabina!

DI Chiara Maci | 19 Ott 2016

Risotto zucca e guanciale

” Il risotto zucca e guanciale é un primo piatto molto ricco, confortevole e succulento.

Sono iniziate le prime giornate fredde qui e cosa c’é di meglio di un buon risotto caldo per riscaldarci?

Io amo le zucche e ho voluto provare questa combinazione con il guanciale croccante che rende il risotto ancora piú buono e appetitoso. ”

 

Ingredienti: (per 4-6 persone):

1 zucca hokkaido 1,5-2 kg ca. ( 400-500 polpa circa)

350 g riso per risotto

150 g guanciale

1 cipolla media

1 filo d’olio extra vergine d’oliva

1/2 bicchiere di vino bianco secco

1l ca. di brodo vegetale

1 noce di burro

150 g parmigiano

pepe nero q.b.

paprica dolce q.b.

 

Iniziate la preparazione del risotto zucca e guanciale svuotando la zucca.

Se avete intenzione di usare la zucca come contenitore del vostro risotto allora tagliate la parte superiore a circa 3/4 di altezza della zucca e con un cucchiaio svuotate togliendo semi e polpa.

Questa operazione richiederá un po’ di tempo perché deve essere fatta con attenzione infatti l’involucro della zucca deve mantenere uno strato di circa 1 cm per contenere un risotto caldo.

Quando avrete svuotato la zucca lavate l’interno, asciugatelo con carta cucina e mettete in forno a 100° per circa 50-60 minuti.

Nel frattempo preparate il vostro risotto zucca e guanciale, tagliando la cipolla e la zucca a dadini quindi versate un filo d’olio in una pentola capiente unite la cipolla e lasciate appassire. A questo punto unite la zucca e lasciate cuocere per qualche minuto. Unite il riso e lasciate tostare per bene, ci vorranno circa 5-6 minuti. Sfumate con del vino bianco finché non sará evaporato, unite il brodo un po’ alla volta e lasciatelo incorporate lentamente continuando a mescolare. Ripetete questa operazione finché il risotto non sará cotto.

Tagliate il guanciale a listarelle e lasciatelo cuocere in padella SENZA olio per circa 5-6 minuti finché non diventerá croccante, quindi ponetelo su della carta cucina.

Quando il risotto sará pronto mantecate con una noce di burro e parmigiano quindi unite del pepe nero e della paprica dolce ma senza esagerare, infine il guanciale. Lasciate riposare il vostro risotto zucca e guanciale per 5 minuti prima di servire.

 

Risotto zucca e guanciale croccante

Condividi questo articolo