Una torta di verdure davvero buonissima.
Io l’ho fatta con tutte le verdure lesse che avevo in frigorifero.
Io ho usato un po’ di purea di zucca che avevo già cotto al forno intera come sempre, broccoli, cime di rapa e bietole. Usate le verdure che avete già pronte e vi sono avanzate 🙂
Ingredienti:
1/2 broccolo
1 mazzetto di cime di rapa
150g spinaci circa
150g di bietola circa
2 cucchiai di purea di zucca cotta
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
2 uova
Parmigiano Reggiano
200g di ricotta
– Pulite e lavate le cime di rapa. Lessatele in acqua bollente per qualche minuto poi trasferitele in una padella con un po’ di olio extravergine ed uno spicchietto di aglio.
– Aggiungete un pochino di acqua e portate a cottura, ci vorranno più o meno 10-15 minuti. Regolate di sale e aggiungete anche un po’ di peperoncino in polvere se piace.
– Nel frattempo preparate anche spinaci e bietole che potete lessare separatamente nella stessa acqua usata per le cime di rapa. Come preferite.
– Pulite anche il broccolo. Lavatelo e tagliate tutte le cimette. Staccate le foglie e con il pelatate o un coltello eliminate la parte più esterna e più dura dei gambi e tagliateli a metà per il lungo e poi a tocchetti. Lessatelo in abbondante acqua portata a bollore.
– Preriscaldate il forno a 180°.
– Lasciate intiepidire tutte le verdure , trasferitele in una ciotola e condite semplicemente con olio evo, sale e pepe. Unite anche le uova e mescolate con una forchetta in modo da spezzettarle.
– Unite una spolverata di Parmigiano Reggiano, la ricotta ed amalgamate il tutto.
– Oleate leggermente una teglia da forno (io ne ho usata una tonda da 20-22cm) e mettetevi dentro il composto schiacciandolo un pochino.
– Infornate per 30 minuti.
– Sfornate la torta di verdure, lasciatela raffreddare un pochino e servitela.