In qualunque parte della penisola vi troviate, è ufficialmente finito il freddo gelido delle “grandi nevicate”.
Marzo ci suggerisce di prepararci ad affrontare una stagione climaticamente altalenante eppur meravigliosa, con i suoi gusti intensi, i suoi colori profondi e i suoi profumi unici.
Come iniziare al meglio questo periodo? Cominciando bene la giornata, con ingredienti biologici, sani e genuini, da utilizzare, abbinare e mischiare … per creare nuovi sapori pronti a coccolarci un po’.
Un esempio? Le tortine di farro con ripieno di confettura di fragole.
Basta guardarle.
Facilissime da fare e uniche nel loro gusto. Bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto. Prendete carta e penna, si comincia!
Ingredienti:
350g farina integrale di farro Alce Nero
160g di zucchero di canna chiaro (Cuba) Alce Nero
130g di burro salato
1 uovo
1 tuorlo
confettura di fragole Alce Nero
E ora che avete gli ingredienti, inseriteli tutti (a parte la confettura di Fragola) nella planetaria o amalgamateli in una terrina, impastando bene, fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto e … assaggiatelo … buonissimo!
Potete utilizzare gli stampini monouso di alluminio. Vi basterà imburrarli leggermente, poi stendere una parte di frolla al farro, riempire con la confettura di fragole bio e ricoprire con un altro strato di impasto.
Tenete in frigorifero per una mezz’oretta avvolto in pellicola trasparente, poi iniziate a creare le vostre tortine.
Poi tutto in forno a 180° per 35 minuti circa!
Un consiglio? Preparatele la domenica sera, cosi il lunedì mattina, la mattina più difficile di tutta la settimana, inizierete la giornata con più grinta e sicuramente con un gusto genuino … che fa tanto sapore di casa!