Ingredienti (per 4 persone) :
350g di macrolepiota procera più comunemente mazze di tamburo fresche
2 cucchiai di panna da cucina
vino bianco secco q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
1 mazzetto di prezzemolo q.b.
2 spicchi di aglio rosso
200 ml di brodo di carne
olio extravergine di oliva q.b.
150g di farina 00
50g di farina di semola di grano duro
3 uova
150g di parmigiano
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di latte
Iniziate preparando il ripieno.
Grattugiate il parmigiano, mettetelo in una ciotola e unitevi il pangrattato, l’uovo, il sale e il pepe. Mescolate bene il tutto poi aggiungete in ultimo il latte.
Per la pasta: su un piano da lavoro disponete la farina a fontana e versate nel centro 2 uova, precedentemente sbattute, un pizzico di sale e se serve del latte.
Lavorate l’impasto fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati e risulterà liscio e omogeneo.
Dividete l’impasto in modo da ricavare piccole porzioni; con l’aiuto di un tirapasta partendo dallo spessore più grande cominciate a stendere la sfoglia fino ad arrivare ad una striscia lunga e sottile.
Formate con un cucchiaino da caffè delle piccole palline di ripieno e disponetele ben distanziate su un lato della sfoglia.
Ripiegate la sfoglia su sé stessa, comprimete bene attorno al ripieno eliminando tutta l’aria e con l’aiuto di un coppapasta circolare tagliate i vostri cappelli.
Fate attenzione a non lasciare che la vostra pasta si secchi altrimenti durante la cottura potrebbero aprirsi.
Pulite le mazze di tamburo, buttate via il gambo e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli.
Mettete sul fuoco un pentolino con del brodo poi prendete una padella antiaderente, aggiungete l’olio, l’aglio, il prezzemolo tritato e lasciate imbiondire per qualche minuto.
Aggiungete i funghi e fate cuocere per 3 minuti. Sfumate con il vino bianco, salate e pepate. Cuocete a fuoco moderato per circa 10 minuti e di tanto in tanto se serve aggiungete del brodo. In ultimo la panna.
Portate a bollore una pentola di acqua, salatela e cuocete i cappelli per 5 minuti. Poi scolateli prestando attenzione a eliminare tutta l’acqua e versateli nella padella con le mazze di tamburo.
Mescolate bene, spolverate con del parmigiano e del prezzemolo tritato.
http://blog.giallozafferano.it/villacatervo/cappelli-ripieni-parmigiano-mazze-tamburo/