Igname Giapponese. Chi lo conosce?

DI Chiara Maci | 22 Feb 2013

Cominciamo la rubrica degli ingredienti sconosciuti con l’ IGNAME GIAPPONESE.
Qualcuno lo conosce?

Conosciuto dai giapponesi come yamaimo (“patata di montagna”), è stato tenuto in altissima considerazione per migliaia di anni in Estremo Oriente per le sue qualità medicinali: in Giappone la sua radice era ritenuta un afrodisiaco maschile.
E’ un ingrediente particolare perché viene, a differenza degli altri della famiglia degli ignami, viene mangiato crudo. Grattugiato, viene servito su riso o spaghetti e mangiato il terzo giorno di gennaio dopo gli eccessi di Capodanno, evidentemente come aiuto alla digestione.

In Giappone ne esistono due varietà: la lunga e sottile pagaino e la più tozza ichoimo. quest’ultima leggermente più densa e meno acquosa della prima.

Cresce in Giappone e negli Stati Uniti ed è reperibile sul mercato avvolto nella paglia o nascosto nella sabbia. Lo yamaimo si usa anche come addensante.

La ricetta: tagliato sottilissimo, condito con salsa di soia, wasabi e semi di sesamo al wasabi.

Chi mi sa dire dove si trova?

fonti:
– http://em.atlante.unimondo.org/var/unimondo/storage/images/paesi/africa/africa-occidentale/togo/cibo-alimentazione-e-ricette/igname_new_gr/668579-1-ita-IT/igname_new_gr_large.jpg
– 1001 cibi da provare nella vita

Condividi questo articolo