Una zucca.
Ecco il primo segno di un autunno ormai alle porte.
Questa mattina la sveglia ha suonato di buon ora, il grembiule era pronto in cucina accanto alla magnifica zucca mantovana appena portata da mio padre e io non vedevo l’ora di mettermi a impastare.
E allora, ecco nell’ordine, cosa ha prodotto questa splendida prima mattina di Ottobre in cucina (sono tornata ieri da Capri, dove ero impossibilitata a cucinare): tortelli ripieni di zucca, gnocchi 100% zucca e dolci zeppoline di zucca&cannella.
E non ho ancora finito.
Domani mi dedicherò alle crocchette con patate&zucca.
Qualche altro suggerimento?
Un abbraccio e, a voi, uno splendido inizio di Ottobre.
Ingredienti:
per la pasta:
400 gr farina
4 uova
1 cucchiaio olio
per il ripieno:
1/3 di zucca mantovana (quella qui sopra)
1 uovo
parmigiano reggiano
noce moscata
sale
pepe
per il condimento:
burro salato
salvia
Per la sfoglia, impastate le uova con la farina e il cucchiaio di olio fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Con l’aiuto della macchina per la pasta (tipo Imperia) stendete l’impasto fino a raggiungere la dimensione desiderata (io ho usato lo spessore nr. 5). Tagliate dei quadrati e farciteli con un cucchiaino di impasto.
Per l’impasto, infornate per 40-50 minuti la zucca tagliata in pezzi. Quando morbida, privatela dei semi e della buccia e impastatela con il formaggio, la noce moscata, l’uovo, il sale e il pepe. Avrete un composto morbido ma ben compatto (grazie alla qualità della zucca mantovana).
A questo punto richiudete il tortello, prima a triangolo, poi sollevando la punta centrale e richiudendo i lati con l’aiuto degli indici (spiegazione un po complessa, ma è facilissimo).
A questo punto cuocete in abbondante acqua salata e saltateli in una padella in cui avrete sciolto il burro con la salvia.
Et voilà.
Il sommelier consiglia: Mossi, Colli Piacentini, Ortrugo Poggio del Cavallo 2008