Ce l’abbiamo tutti un amico vegetariano appassionato di cucina. La mia si chiama Elena e queste due ricette le dedico a lei. Questa accanto a me in foto è la mia amica Elena, ci conosciamo da una vita e condividiamo tantissime passioni… anche quella per il buon cibo e per le verdure! Oltre ad assaggiare ci piace anche cucinare insieme.
Il menu di oggi è dedicato a lei, che è vegetariana e super golosa.
Oggi preparo le pizzelle ai pomodorini con cipolle di Tropea e poi un mio classico, che Elena tra l’altro ha già assaggiato: gli involtoni di primo sale e peperoni.
Involtoni di primo sale e peperoni
3 peperoni
5 fette di primo sale
Pangrattato
Parmigiano
Basilico
Mettete i peperoni interi in forno su una teglia ricoperta a 180/200 gradi per circa un’ora.
Tirateli fuori passato il tempo, lasciate raffreddare e togliete il “cappello”, i semini e la pelle che verrà via semplicemente.
Ricavatene delle striscioline (anche con le mani) e arrotolatevi il primo sale che avrete tagliato a fette ed ogni fetta in 4 bocconcini per andare a formare i vostri involtoni.
Perché ho scelto il primosale? Perché è un formaggio delicato, che lascia spazio al sapore del peperone e perché non disperde molto liquido durante la cottura.
Posizionate gli involtoni di peperoni e primosale uno accanto all’altro in una pirofila e cospargeteli di parmigiano e pangrattato, per un ultimo un filo d’olio.
Mettete a gratinare in forno per 15 minuti e servite guarnendo con le foglie di basilico!
Pizzelle ai pomodorini con cipolle di Tropea
2 cipolle di Tropea
10 pomodorini
200g di farina
10g di lievito di birra
1 pizzico di zucchero
1 pizzico di sale
80ml di acqua
Basilico
Olio di semi
Olio evo
Le pizzelle sono uno dei piatti più tipici che potete assaggiare a Napoli, Vittorio De Sica gli ha dedicato addirittura un episodio di un suo film.
Sono uno street food per eccellenza. La pasta è la stessa della pizza però le pizzelle sono rigorosamente fritte.
Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il lievito sciolto in poca acqua tiepida, impastate aggiungendo un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e 80ml di acqua.
Continuate fino a quando l’impasto non risulta liscio ed elastico.
Lasciate riposare per riposare 2 ore.
È una di quelle ricette perfette per essere preparate in anticipo. Potete lasciare l’impasto a lievitare e poi friggere poco prima di servirle.
Tagliate i pomodorini ciliegini o datterini e la cipolla di Tropea a fette sottili per poi amalgamare tutto con olio evo e basilico.
Prendete il vostro impasto e mettete a scaldare l’olio di semi per la frittura.
Mentre l’olio si scalda e raggiunge la temperatura perfetta stendete non troppo sottile l’impasto con un mattarello e con un coppa pasta ricavate le vostre pizzelle.
Friggetele, si gonfieranno e dovranno essere ben dorate.
Scolatele e conditele con i pomodorini e la cipolla schiacciando un po’ il centro per creare una piccola conca.
VOLETE RIVEDERE LE PUNTATE? LE TROVATE QUI:
Puntate – Chiara Maci #VitadaFoodblogger