Questa focaccia è in assoluto la migliore che io abbia mai preparato e assaggiato.
È un grande sbattimento, ve lo devo confessare. Richiede la presenza praticamente a casa tutto il giorno ma la soddisfazione enorme che proverete nell’assaggiarla vi restituirà gioia e grandi emozioni.
Online ci sono diverse ricette alle quali mi sono ispirata, come sempre io leggo libri e web e poi creo la mia versione. La più affidabile è quella di Angela de Santis, io ho modificato un po’ i tempi ma il risultato è lo stesso.
Provatela e non ve ne pentirete!
Ingredienti – da preparare la sera
70g di farina
70g di acqua
2g di lievito di birra secco
Ingredienti – per il giorno successivo
700g di farina 0
Lievitino preparato il giorno prima
500g di acqua
20g di sale
20g di olio extravergine d’oliva
Condimenti a scelta (pomodorini, salumi, olio e sale, etc)
– La sera (io l’ho preparato prima di andare a letto): mescolate il lievito, l’acqua e la farina in una ciotolina. Coprite con la pellicola e lasciate in frigorifero fino alla mattina. La mattina toglietelo dal frigo e lasciate lievitare un’altra ora a temperatura ambiente.
– La mattina in una ciotola mescolate tutta la farina e l’acqua e mettete a riposare per una/due ore, coperta con pellicola. Trascorso il tempo necessario unite il lievitino e impastate tutto insieme.
– Lasciate riposare per 15 minuti poi rimpastate.
– Unite il sale e impastate ancora. Lasciate ancora 15 minuti coperta.
– Unite l’olio, impastate altri 5 minuti e lasciate ancora riposare altri 15 minuti,
– A questo punto dovreste fare 3-4 volte le pieghe ogni mezz’ora. Essendo molto vincolante perché richiede la presenza fissa a casa, io ho allungato un po’ i tempi. Ho fatto le prime pieghe poi ho fatto passare un’ora, poi le ho rifatte e poi un’altra ora.
– In una teglia da forno alta spennellate l’olio e stendete l’impasto senza toccarlo troppo, poi lo lasciate lievitare altre 3-4 ore.
– Quando ben alto spingete con le dita fino a creare la famose bolle e se volete inserite pomodorini, erbe aromatiche o quello che preferite.
– Poi in forno a 230 gradi per 20 minuti. E non avete idea di cosa assaggerete…