Le Grand Fooding Milano 2013 tornerà a Milano i prossimi 2, 3 e 4 luglio per presentare CULTorama, 3 serate culinarie completamente cult, al PLASTIC – VIA GARGANO 15, MILANO – ore 20.00
Sei top chef vi provocheranno con le loro interpretazioni dei piatti più cult, preparati all’interno di “food truck”appositamente importati e attrezzati per l’occasione, per celebrare questa tendenza “cultissima” che negli ultimi tempi sta invadendo l’Europa.
In abbinamento alle creazioni degli chef non potranno mancare ovviamente S. Pellegrino e Acqua Panna, le due acque più cult del fine dining.
E pertanto “Le Grand S.Pellegrino & Acqua Panna Cultodromo” vi presenta:
– Kristin Frederick de “Le Camion qui Fume”, chef di Los Angeles trapiantata a Parigi, dove ha conquistato tutti con i suoi hamburger itineranti (conosciuti ormai in tutta Europa).
– Paolo Parisi, agricoltore-cuoco militante e iconoclasta, famoso per nutrire le sue galline livornesi solo con pregiatissimo latte di capra per ottenerne le migliori uova del mondo, che ci proporrà insieme al suo guanciale di cinta senese nella sua leggendaria carbonara!
– Mohamed Ourad, chef franco-algerino del ristorante Momo a Londra, nella zona di Soho, nel quale da più di 10 anni fa impazzire i londinesi con il cultissimo “Couscous Momo”, che preparerà all’occasione per deliziarci.
– Bernard Chesneau, chef che dopo una prestigiosa carriera in ristoranti di altissimo livello, ha iniziato a girare la Danimarca con il suo food truck, con cui verrà fino a Milano per farci assaggiare il suo celebre “flaeskesteg”, piatto a base di maiale arrosto e insalata di cavolo rosso.
– Jean-François Ferrié, ottimo chef che dopo aver militato con onore tra Barcellona e Parigi ha deciso di ritirarsi a Laiguiole, sua città d’origine. E’ lui che ci sazierà con il suo celebre “Aligot à l’ancienne”, un vero cult della cucina francese.
E per chiudere in dolcezza questo cultissimo menu, “Le Grand Nespresso Final Cult”, una reinterpretazione di un dessert cult italiano preparata in collaborazione con Nespresso da Franco Aliberti, giovane prodigio della pasticceria italiana che ha da poco lasciato la cucina di Massimo Bottura e a breve aprirà una sua attività, attesa da tutti come una delle novità più importanti del 2013.
A rinfrescare le serate ci penseranno due eccellenze tutte italiane: Birra del Borgo, con le sue birre tutte artigianali, e Zanotto, un vino naturale al 100%, in versione Colfondo o Fermo.
“Non lasciatevi ingannare: per come la vediamo noi di Fooding, il «piatto cult» non ha niente a che vedere con il piatto simbolo di uno chef, o con il suo «signature dish»… Il piatto cult, come il film cult, sfugge al suo autore perché è stato il popolo dei fan a eleggerlo. E non uno chef un po’ artista che prende i suoi piatti per delle opere d’arte… Niente stelle della cucina quindi per questa quarta edizione di Le Grand Fooding Milano, ma dei piatti stellari oggetto di un culto proteiforme. Ricette mai troppo ufficiali, di cui nessuno può dire con certezza dove siano nate, o chi le abbia create, o in quale giorno particolare… Specialità che non appartengono piu` a nessuno, se non al popolo dei devoti, che le preparano come piace a loro o le condiscono come vogliono, prima di onorarle con i loro denti.”
Anche quest’anno parte del ricavato andrà in beneficenza a CAF onlus.