Una delle torte che forse adoro di più in assoluto.
L’avete già vista con i frutti rossi ma si può variare in tantissimi modi.
Oggi cambiamo e la ricopriamo con una glassa al limone e pistacchio 🙂
Ingredienti:
290g farina autolievitante per dolci (se avete la 00 unite una bustina di lievito per dolci)
300g di zucchero
200ml di acqua
120g di olio di semi di girasole
6 uova
1 baccello di vaniglia
2 limoni non trattati grandi
Sale
Per la glassa:
Succo di 1 limone
125 g di zucchero a velo vanigliato
Pistacchi dolci
– Preriscaldate il forno a 160°.
– In una ciotola setacciate la farina. Unite lo zucchero ed un pizzico di sale.
– Separate i tuorli dagli albumi.
– In un recipiente grande (il composto si gonfierà abbastanza) mescolate con le fruste elettriche i rossi con l’acqua, l’olio, la scorza dei limone e i semi del bcello di vaniglia.
– Incorporate questo composto agli ingredienti secchi facendo attenzione a non smontarlo. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.
– Montate gli albumi a neve e trasferitene una parte nell’impasto mescolando rapidamente con una spatola per stemperare il composto.
– Incorporate anche il rimanente un po’ alla volta mescolando sempre con una spatola dall’alto verso il basso.
– Versate in uno stampo da chiffon cake (da 21 cm di diametro del fondo, 25 cm di diametro in superficie e 10 cm di altezza) non imburrato e infarinato.
– Infornate la chiffon cake in forno statico per circa 60 minuti (per forno ventilato a 150° per 45-50 minuti), posizionando il dolce nella parte bassa del forno. Una volta cotto, sfornatelo.
– Rivoltate lo stampo e poggiatelo sugli appositi piedini in modo che il dolce prenda aria, si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo.
-Quando la chiffon cake sarà completamente raffreddata, dovrete staccare la parte superiore dello stampo: potete aiutarvi con un coltellino sottile e affilato.
– Preparate la glassa setacciando lo zucchero a velo vanigliato in una ciotola. Aggiungete il succo del limone un po’ per volta fino ad ottenere la densità desiderata. Dovrà essere fluida in modo da “velare” il cucchiaio.
– Versate la glassa sulla torta lasciandola scivolare sui lati. Tritate grossolanamente i pistacchi e completate appoggiandoli sulla superficie.
– Lasciate solidificare e servite la chiffon cake limone e pistacchio.