Lasagna di cavolfiore.

DI Chiara Maci | 30 Gen 2024

 

Lasagna di cavolfiore.

Delicata e buonissima.

Io ho arricchito la besciamella con formaggio grattugiato e pepe per renderla ancora più golosa.

Potete fare la sfoglia o usare la sfoglia pronta per fare più veloci.

Risultato spettacolare.

 

Ingredienti:

1 cavolfiore

1 cipolla non tanto grande

Curcuma

Sale

Olio extravergine di oliva

Pepe

Per la sfoglia

300g di farina 00

3 uova

Sale

Formaggio grattugiato

150g di prosciutto cotto affumicato a fette

150g di mozzarella vaccina

Per la besciamella

1 litro di latte intero

100g di burro

100g di farina

Noce moscata

 

– Lavate con cura il cavolfiore e tagliatelo a cimette.

– Mettete in padella un filo d’olio e la cipolla tritata. Fate soffriggere ed unite il cavolfiore, rosolatelo ed aggiungete un mestolo di acqua. Aggiungete le spezie che preferite, io ho messo un po’ di curcuma, regolate di sale e pepe e lasciatelo cuocere fino a che non si sarà ammorbidito, se necessario aggiungete un altro po’ di acqua durante la cottura.

– Dedicatevi intanto alla sfoglia. Versate la farina a fontana su un piano di lavoro, fate un buco al centro e rompetevi dentro le uova una per volta.

– Sbattete i tuorli con una forchetta, incorporando poco alla volta la farina.

– Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a impastare con le mani.

– Lavoratela bene e formate una palla. Mettetela a riposare per una ventina di minuti a temperatura ambiente avvolta nella pellicola trasparente.

– Nel frattempo preparate la besciamella. Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete la farina ed il latte a filo. Grattugiate un po’ di noce moscata, un pizzico di sale e portate alla densità desiderata. Io ho aggiunto poi, amalgamando bene, una bella spolverata di formaggio grattugiato ed una grattugiata di pepe nero.

– Riprendete l’impasto e dividetelo in parti. Passatele al mattarello o nella macchina per la pasta per stenderle dello spessore che preferite. Disponete quindi sulla spianatoia infarinata e tagliate la sfoglia a rettangoli più o meno di uguale dimensione. (in base anche alla dimensione della pirofila che andrete ad usare).

–  Accendete e preriscaldate il forno a 190°.

– Sbollentate la pasta in una pentola con abbondante acqua leggermente salata portata a bollore. Calatene pochi pezzi per volta, scolateli ed adagiateli su dei canovacci puliti.

– Prendete una pirofila e stendete un velo di besciamella sul fondo, ricoprite con la pasta, mettetevi un po’ di prosciutto cotto e a seguire la besciamella, il cavolfiore e la mozzarella tagliata a fettine o dadini.

– Andate avanti così così fino a terminare tutti gli strati e riempire la teglia.

– Finite con una bella spolverata di formaggio grattugiato ed infornate per 30 minuti.

– Sfornate e servite.

Condividi questo articolo