Ravioli di carote ripieni di patate e burrata conditi con cipolle in agrodolce
” Agre e dolce sono due sapori che ben si sposano insieme, innumerevoli le ricette che ripercorrono questo abbinamento, in passato utilizzato anche per conservare le pietanze, pensate ad esempio al pesce o alle verdure in carpione. Oggi dei ravioli di pasta all’uovo e carote, ripieni di patate e burrata conditi poi con olio extravergine d’oliva e cipolle di tropea in agrodolce. ”
Ingredienti per quattro persone
Per la pasta all’uovo
150 g di farina doppio zero
150 g di carote cotte ridotte a purea
1 uovo
2 g di sale, circa mezzo cucchiaio
Per il ripieno e il condimento
100 g di patate lesse
60 g di burrata
8 pomodorini secchi
Qualche cappero
Otto ciuffi d’erba cipollina
2 cipolle di tropea
1/2 bicchiere di aceto di mele
2 cucchiai di zucchero
2 rametti di timo fresco
Sale
Pepe
Iniziate con la preparazione delle verdure. Mondate e affettate le cipolle e versatele in una casseruola con due rametti di timo, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe. A metà cottura, ossia quando la cipolla inizierà ad appassire, versate l’aceto di mele e lo zucchero, mescolate rapidamente e alzate la fiamma per far evaporare velocemente l’aceto. Poi abbassate e continuate la cottura finché le verdure non risulteranno ben cotte e gli zuccheri non si saranno caramellati.
Lavate, mondate e affettate le carote, riponetele in una casseruola con un pizzico di sale e mezzo mestolo d’acqua. Cuocete finché non si sfalderanno premendo i singoli tocchetti con i rebbi di una forchetta. Infine riducete il tutto ad una purea fine.
Preparate la farcitura per i ravioli. Lessate una patata e una volta pronta lasciatela raffreddare prima di ridurla a purea con uno schiacciapatate. Unite la burrata, l’erba cipollina tagliata e i pomodori secchi ridotti a bocconcini. Amalgamate il tutto e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora affinché il composto si rassodi.
Su una spianatoia o in una grande ciotola, setacciate la farina fino a formare una fontana, creando al centro lo spazio necessario per accogliere le uova. Versate all’interno della fontana l’uova il sale e la purea di carote. Iniziate a incorporare le uova e la purea nella farina con una forchetta sino a che non si saranno ben amalgamati. A questo punto iniziate a lavorare con le mani l’impasto per ottenere un composto omogeneo.
Formate una palla con l’impasto e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30/40 minuti, avvolta nella pellicola per alimenti. Trascorso il tempo di riposo l’impasto è pronto per essere steso e tagliato in strisce di circa 40 cm di lunghezza. Versate un po’ di farina sul piano di lavoro, e nel centro della pasta un cucchiaino di farcitura. Richiudete a metà e pizzicate l’eccesso di pasta laterale in modo da formare una caramella. Disponete i ravioli su una spianatoia abbondantemente infarinata. In quanto la farcitura è piuttosto umida e tende a bagnare la pasta all’uovo.
Salate l’acqua di cottura, portate ad ebollizione e cuocete per qualche minuto i ravioli. Quando vengono a galla attendete pochi istanti e scolateli. Servite con dell’olio extravergine d’oliva e la cipolla in agrodolce.