Il pane ai semi della Domenica delle palme.
Anche questo con una ricetta (sempre del “Il Grande Manuale del Panettiere”) semplice e senza una lievitazione lunghissima.
Rimane più compatto e morbidissimo.
Ingredienti:
100g di farina 0
100g di farina integrale
150g di acqua
4g di lievito di birra fresco
25g di semi di girasole
4g di sale
10g di semi di girasole per guarnire
– Impastate in una ciotola o in una planetaria le farine insieme all’acqua, al sale ed al lievito sbriciolato. Prima ad una velocità più lenta e poi più energica.
– Incorporate i semi di girasole e continuate ad impastare.
– Lasciate il vostro impasto nella ciotola, coprite con la pellicola e lasciate a riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
– Riprendete l’impasto e ripiegatene i bordi all’interno verso il basso. Rimettete a riposare per altri 30 minuti sempre coperto con la pellicola alimentare.
– Formate quindi una palla e lasciate ancora per 30 minuti a temperatura ambiente nella ciotola coperta con un canovaccio pulito.
– Trascorso il tempo riformate una palla e mettetela su una teglia ricoperta di carta forno con la chiusura rivolta verso il basso.
– Spennellate la superficie di acqua fredda e decorate con i semi di girasole.
– Coprite con un telo e fate lievitare per un’ora e mezza in luogo caldo.
– Preriscaldate il forno statico a 260° inserendo una teglia ed una ciotola d’acqua.
– Inumidite la base del forno schizzando un po’ di acqua con le mani. Fate una croce sul pane ed infornate per 25-30 minuti circa. Aprite il forno 5-10 minuti prima della fine della cottura.