Trattoria Caprese – Porto Cervo

DI Chiara Maci | 26 Lug 2011

Porto Cervo. Il paradiso della Costa Smeralda, con il mare che tutto il mondo ci invidia, le spiagge incontaminate, gli ospiti vip e i prezzi inaccessibili ai più.
E proprio a Porto Cervo, precisamente ad Abbiadori, voglio consigliarvi un posto dove mangiare specialità campane e, sicuramente la pizza più buona della Costa Smeralda.
La Trattoria Caprese nasce a Napoli, per poi espandersi in diverse città italiane, fino ad arrivare in Sardegna due anni fa.
Ho conosciuto uno dei soci proprietari in spiaggia e, convinta da alcuni amici, sono andata a testare la sua cucina. Io, che le specialità campane le conosco fin troppo bene, parto sempre molto scettica sulle catene di pizzerie e sull’effettiva qualità degli ingredienti. Ma scettica non vuol dire prevenuta.

Partiamo da un presupposto abbastanza significativo. Vado in Sardegna da circa 20 anni e mai come negli ultimi tre anni ho visto chiudere ristoranti, locali e bar. L’iniziale crisi sembrava placata dal turismo prevalentemente russo, che ad oggi evidentemente ha scelto ancora altre spiagge. Pochissima gente e ristoranti, quei pochi, sempre vuoti

E infatti, qui mi sono ricreduta. Altro che “Il pomodoro” a due passi dalla piazzetta di Porto Cervo. Una pizze veramente napoletana, con ottimo impasto e lievitazione e con ingredienti freschissimi.
Una parmigiana di melanzane da riportarmi immediatamente indietro nel tempo, quando Santina ce la preparava da bambini ad Agropoli.
Mozzarella di bufala di Caserta. Buonissima, nonostante io preferisca quelle di Battipaglia.
Zeppoline ben fritte e non unte, frittura di pesce ottima e in quantità gigantesche,”impepata” di cozze gustosa e lo stesso per il carpaccio di tonno, con un pesce molto fresco.
E poi salumi, ricottine, formaggi, arancini, crocchè, pasta cresciuta, verdurine e sfizioserie della casa (come in ogni ristorante napoletano gli antipasti sono già un pasto completo ed ipercalorico).


Nonostante gli antipasti mi avessero saziato abbondantemente (le porzioni sono decisamente generose), potevo non assaggiare due primi? Ottima la pasta fatta in casa, troppo salato il condimento. Il proprietario mi spiega che si tratta della qualità dei frutti di mare e io gli credo.
Nel complesso, discretamente buoni.

Meno buoni i dolci, ma ammetto di non aver assaggiato la pastiera, loro punto forte. Ho mangiato capresi al limone e al cioccolato migliori e, nonostante il mio amore per i dolci, avrei preferito fermarmi all’ultima portata salata.

Punto di forza l’incredibile rapporto qualità-prezzo (prezzo medio 35 €). Ma anche l’accoglienza splendida e “partenopea”, la gentilezza e la spontaneità dei camerieri, l’arredamento “caprese” e le immancabili stoviglie di Solimene che in famiglia adoriamo.

Per chi si trovasse nei paraggi, provatelo e fatemi sapere le vostre impressioni!

Il locale si trova a Porto Cervo, ma anche a Napoli, Bergamo, Monza e Brescia.
Per info – tel. 0789/971025

Condividi questo articolo