“Frittata non frittata”.

DI Chiara Maci | 6 Mag 2010

Mia madre l’ha sempre chiamata così, perchè a differenza delle normali frittate non viene utilizzato olio (solo pochissimo per stufare la verdura), e non viene cotta da entrambi i lati (evitiamo così il problema del “girare” al volo il composto).

Anche qui l’ingrediente principale è assolutamente a vostro gusto. Io ho scelto porri e asparagi verdi.

 

Ingredienti:

1 porro

15 asparagi

provola dolce

3 uova

parmigiano

sale

pepe

olio q.b.

 

Per prima cosa, faccio cuocere a vapore gli asparagi per circa 15 minuti. Devono restare ancora leggermenti duri all’interno. Una volta raffreddati, li taglio a pezzetti.

Preparo poi un leggero soffritto di porro, con un filo d’olio, un po di acqua, sale, pepe e inserisco la mia verdura cotta a vapore. Lascio stufare per 10-15 minuti.

A parte in una ciotola sbatto le tre uova con sale e parmigiano.

Appena le verdure sono pronte, verso il composto con le uova e con una forchetta lo faccio aderire bene a tutta la padella. Abbasso il fuoco, copro la padella e lascio cuocere.

Dopo qualche minuto la base sarà cotta, ma in superficie avrete ancora dell’uovo crudo. Aggiungete a questo punto le fette di provola dolce e coprite nuovamente.

Aspettate 5 minuti e spegnete il fuoco.

Lasciate coperto ancora per qualche minuto per permettere al formaggio di coprire completamente la vostra frittata. Una volta pronta, servite calda.

Il sommelier consiglia: Jermann, Souvignon 2008

Condividi questo articolo