Cous cous con zucchine e salmone affumicato

da | Set 2, 2016 | in Evidenza (Home), IO IN CUCINA | 4 commenti

Il cous cous di inizio settembre e dei ritorni a casa.

Con zucchine croccanti, la loro maionese, salmone affumicato e un tocco profumato.

Pochi e semplici ingredienti per un pranzo leggero e veloce!

 

Ingredienti:

200g di Cous cous Bia

200ml di acqua naturale

5 zucchine piccole

250g di salmone affumicato

Olio evo

Basilico

Sale

Pepe nero

1 limone non trattato

 

Lavate accuratamente le zucchine.

Privatele della parte esterna verde, tagliatela a julienne e saltatela in padella con un filo d’olio e qualche foglia di basilico per qualche minuto in modo da farla rimanere “croccante”.

Preparate la maionese di zucchine lessando in acqua bollente la parte bianca e frullatela con un pizzico di sale, un filo d’olio, una grattata di pepe nero e del basilico.

Prendete le fettine di salmone affumicato e fate anch’esse a julienne.

Ora è il momento del cous cous: mettetelo in una ciotola con l’acqua calda (entrambi devono essere nella stessa quantità) e un cucchiaio di olio d’oliva, coprite con un coperchio e lasciatelo cuocere per una decina di minuti.

Quando pronto, sgranatelo con una forchetta, mettetelo in una ciotola e mescolatelo agli altri ingredienti lasciandone un po’ da parte per guarnire poi a piatto finito.

Aiutatevi con un coppapasta o con una cupoletta (come ho fatto io) e trasferite il cous cous direttamente nel piatto. Adagiatevi quindi sopra qualche filetto di salmone, qualche julienne di zucchine e una cucchiaiata della loro maionese.

Finite con qualche “filetto” di scorza di limone e qualche fogliolina di basilico e servite!

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.